Premio Terna 2010
Si tiene oggi presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali Salone Nazionale di Roma, la conferenza di presentazione per l’edizione 2010 del Premio Terna.
Il tema sul quale gli artisti sono chiamati ad esprimersi è “Energia : Umanità = Futuro : Ambiente. La proporzione per una nuova estetica”.
Obiettivo principale del Premio è sostenere gli artisti e l’arte contemporanea e contribuire a creare un nuovo rapporto virtuoso tra aziende, mondo dell’arte e istituzioni attraverso l’interconnessione tra cultura ed economia.
Il Premio coinvolge il mondo dell’arte contemporanea a tutto campo e crea un circuito di emersione dei talenti e di promozione del ruolo degli artisti quali motore di sviluppo e ricerca di nuove creatività. Per l’edizione 2009 è prevista, oltre alla partecipazione degli artisti di tutte le età che operano in Italia, la partecipazione di artisti, italiani e non, che operano stabilmente a New York.
L’introduzione di una categoria dedicata “Connectivity New York” riflette la volontà di Terna di favorire lo scambio di esperienze e stimoli con l’estero e promuovere anche a livello internazionale l’arte contemporanea italiana, valorizzando così una dimensione ancora poco conosciuta del nostro Paese.
Tutte le opere che partecipano alle categorie in concorso potranno essere votate, oltre che dalla giuria tecnica e dal comitato dei galleristi, anche da pubblico su l sito di Terna. Il visitatore potrà scegliere tra le opere in concorso, rispettando il principio di un’unica preferenza, assumendo un ruolo importante e dinamico, non limitato dunque alla semplice osservazione ma al coinvolgimento globale e a una maggiore interazione con l’arte contemporanea.
L’opera che avrà ricevuto il maggior consenso sarà premiata, pubblicata sul Catalogo ed esposta alla Mostra. Si potranno votare le Opere iscritte nel periodo intercorrente fra le ore 8 del 10 ottobre 2009 e le ore 18 del 20 ottobre 2009, esprimendo una sola preferenza.