Premio “Fare Paesaggio”: aperte le candidature fino al 31 gennaio
“Il paesaggio è il nostro spazio di vita. Esso si colloca nella relazione tra uomo e natura, tra lettura della storia e progettazione del futuro, tra responsabilità e partecipazione, tra esigenze di trasformazione e sostenibilità. Gli uomini e le donne fanno paesaggio attraverso grandi interventi di trasformazione, come costruire una ferrovia o un’autostrada, ma anche attraverso le loro piccole azioni quotidiane, come prendersi cura degli spazi in cui vivono. Così un piano regolatore, la costruzione di un edificio, la ristrutturazione di una casa, un progetto educativo nelle scuole, una campagna informativa sono tutte azioni che concorrono a fare paesaggio”. Sono questi gli esempi di possibili candidature al “Premio Fare Paesaggio“ suggerite dagli organizzatori del riconoscimento triennale nato per sostenere la salvaguardia e la valorizzazione del paesaggio nell’arco alpino.
Il Premio, a cura dell’Osservatorio del Paesaggio del Trentino che si avvale per la sua organizzazione della TSM-step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio di Trento e dell’Associazione LandscapeFor di Torino, ha infatti l’obiettivo di sostenere la tutela e la gestione del paesaggio sensibilizzando in tal senso, cittadini, amministratori, liberi professionisti, associazioni e istituzioni scolastiche ed educative.
Il Premio consiste in una selezione triennale di opere, progetti e iniziative realizzate nel territorio definito dalla Convenzione delle Alpi, che sappiano esprimere obiettivi di elevata qualità paesaggistica e sostenibilità ambientale.
La “selezione” riguarderà tre distinti ambiti tematici: “programmazione, pianificazione e gestione del territorio”, “segni nel paesaggio” e “cultura, educazione e partecipazione”. Per la valutazione delle proposte è stata istituita una giuria internazionale di esperti che considererà gli aspetti relativi all’innovazione e alla sostenibilità, al valore esemplare, alla partecipazione e alla sensibilizzazione.
Partecipare è facile e completamente gratuito. L’unico onere richiesto è relativo alla compilazione online di un modulo di descrizione dell’iniziativa accompagnato dal caricamento di materiale integrativo. Le candidature devono pervenire entro il 31 gennaio 2016 attraverso il sito internet del premio.