Pistaaa! Inaugura il primo tratto della ciclabile tra Monferrato e Torinese
Le associazioni CioCheVale, Fiab-MuovitiChieri, Il Tuo Parco e Asset, hanno comunicato che il 27 maggio 2018 alle ore 17.00 a Moriondo Torinese, verrà inaugurato il primo tratto della ciclovia su strade bianche del progetto “Pistaaa: La Blue Way Piemontese“, che permette di collegare i Comuni di Moriondo Torinese e Buttigliera d’Asti.
Si tratta di un primo piccolo tratto, ma dal valore altamente simbolico, che pone concretamente le basi del progetto avviato nel 2016 su stimolo del presidente dell’Associazione CioCheVale, Alberto Guggino. Oggi, grazie alla collaborazione dei Sindaci di Moriondo, Giuseppe Grande, e di Buttigliera Francesca Capellino e alla disponibilità dell’imprenditore agricolo Federico Chiais – che insieme alla moglie Manuela Simeoni ha reso disponibili e preparato i terreni agricoli che attraversano il confine tra i due comuni, dove è in costruzione la nuova sede in bioedilizia dell’azienda agricola “I Soffioni” – il progetto prende vita.
Pistaaa! a regime prevede di collegare 21 paesi del basso Monferrato e del torinese, tra Moncalieri e Castelnuovo Don Boscopassando per Chieri e utilizzando principalmente “strade bianche” per non utilizzare suolo vergine e contenere al minimo i costi di realizzazione.
Per tutto il percorso la segnaletica che sarà realizzata prevede, oltre alle tradizionali informazioni, un’immagine del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, realizzata da artisti locali (per il tratto che verrà inaugurato domenica, ad esempio, i disegni saranno opera dell’artista mombellese Giorgio Zola). Chi percorrerà la ciclovia, puntando la fotocamera del suo cellulare sull’immagine del Terzo Paradiso potrà, grazie alla tecnologia dell’Informazione Aumentata, ricevere informazioni utili sul territorio che sta percorrendo. L’immagine viene infatti riconosciuta dal sistema progettato e vengono così inviate informazioni relative a punti di interesse vicini, aziende agricole virtuose, artigiani, dove dormire, dove mangiare, piuttosto che informazioni su musei aperti o iniziative culturali, mappe ecc.
Domenica 27 maggio il programma prevede il ritrovo alle ore 17,00 di fronte al Castello di Moriondo Torinese, con l’inaugurazione da parte delle autorità, partenza in bici o a piedi e arrivo alle ore 17,30 a Buttigliera d’Asi, dove il Prof. Elso Gramaglia illustrerà le caratteristiche storiche e architettoniche della Chiesa Parrochiale con il Campanile, della Confraternita di San Michele e alcuni cenni su Palazzo Freilino. Alle ore 18.00 è infine previsto il ritorno a Moriondo per una “Merendina Sinoira” con prodotti del territorio.