Piccoli, verdi, reporter: al via Giornalisti nell’Erba IV
E’ partita la quarta edizione di Giornalisti nell’Erba, concorso nazionale di giornalismo ambientale per bambini e ragazzi ideato e promosso dall’associazione Il Refuso. La più grande e più giovane redazione ambiente del mondo – 1500 i partecipanti alla scorsa edizione, e dall’esperienza è nato un libro – lancia anche quest’anno ai giovanissimi reporter una sfida comunicativa su temi ambientali della massima attualità.
I Giornalisti nell’Erba – dai 5 ai 18 anni, divisi in tre fasce d’età – sono invitati a cimentarsi sui temi di sole e acqua. Per i più piccoli, dai 5 ai 9/10 anni, il tema da trattare è “Mi scappa l’acqua”: l’acqua come origine della vita, a partire da una frase di Eraclito e da storie e leggende tradizionali. “Diritto d’acqua” è il tema proposto ai “medi” GnE, dai 10 ai 13/14 anni: il valore crescente di acqua privata e pubblica, e interrogativi su qualità, quantità e disponibilità della risorsa idrica nel mondo. Di scena il sole con “Yellow è megliou”, su cui lavoreranno i 14/18-19enni: cosa fanno le amministrazioni per favorire la ricerca e l’informazione sull’energia solare, la diffusione degli impianti, l’adeguamento ai parametri nazionali e internazionali in tema di energia solare. Più una sezione internazionale per gli studenti di italiano all’estero.
Importante, per tutti, leggere il regolamento sul sito www.giornalistinellerba.org, anche per individuare la sezione a cui concorrere a seconda della tipologia di elaborato presentato (cartaceo, audio/video, giornale o telegiornale completo oppure prodotto “creativo”) e scaricare l’indispensabile scheda di iscrizione. E memorizzare la data entro cui inviare i lavori: 9 marzo 2010. La premiazione è prevista per la secondametà di maggio 2010.
Prestigiosa, come sempre, la giuria, composta da professionisti dell’informazione e ambientalisti. La presiede Luigi Contu, direttore responsabile dell’Agenzia Ansa che èmedia partner del concorso. Ne fanno parte Stefano Apuzzo (giornalista e ambientalista), Natalia Augias (Rai), Tullio Berlenghi (scrittore e ambientalista), Paola Bolaffio (direttore Il Catone), Alessandro Cecchi Paone, Gloria Chiarini (direttore Toscanatascabile), Paolo Fallai (Corriere della Sera), Claudia Fusani (l’Unità), Carlo Giacobbe (Ansa), Armando Guidoni (direttore Controluce, ricercatore Enea), Giancarlo Loquenzi (direttore L’Occidentale), MassimoMartinelli (Il Messaggero), Gaetano Savatteri (Tg 5), Pietro Suber (Tg 5), Flavia Taggiasco (Cnn), Maurizio Torrealta (Rai- News24), Mario Tozzi (ricercatore).
La quarta edizione di Giornalisti nell’Erba è realizzata con il patrocinio e il contributo della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio e con il contributo della Banca di Credito Cooperativo del Tuscolo di Rocca Priora.
Video realizzato dai bambini della scuola Primaria Uditore di Palermo, medaglia della Presidenza della Repubblica Giornalisti nell’Erba III