Philips: crescono le vendite dei prodotti “green” e l’innovazione sostenibile
Royal Philips Electronics ha pubblicato l’Annual Report 2011 e annunciato i progressi fatti nell’ambito del Programma EcoVision in cui sono descritti i target di sostenibilità programmati per il 2015.
Le vendite dei Green Products, nel 2011, hanno raggiunto il 39% del fatturato globale, in linea con l’aspettativa di arrivare al 50% nel 2015. Il settore Healthcare ha mostrato un incremento del 25% anno su anno mentre il settore Lighting ha introdotto oltre 4.000 nuovi prodotti green nel 2011.
Jim Andrew, Presidente del Sustainability Board e Chief Strategy & Innovation Officer di Philips ha commentato: “Nonostante il difficile contesto economico globale, la sostenibilità continua ad essere una parte vitale della strategia Philips. Nel 2011 abbiamo investito 479 milioni di euro in innovazioni green per offrire soluzioni e prodotti in grado di far fronte alle sfide globali negli ambiti della salute delle persone, dei materiali utilizzati nei processi produttivi e nella ricerca di una sempre crescente efficienza energetica. Il nostro obiettivo è rendere il mondo più sostenibile attraverso l’innovazione e nel 2011 abbiamo “toccato” oltre 465 milioni di persone intervenendo direttamente con le nostre soluzioni Healthcare come, ad esempio, il nuovo IntelliVue MX40 Patient Monitor, che consente ai medici di gestire meglio gli interventi di emergenza sul paziente e utilizza l’85% di energia in meno”.
Nel settore Consumer Lifestyle l’attenzione è stata posta sulla gestione del ciclo di vita dei materiali utilizzati attraverso il lancio di prodotti come, ad esempio, il ferro da stiro a vapore ECOCARE, composto da un 30% di materiali provenienti da riciclo. Questo impegno ha portato Philips a raggiungere la super-leadership nel settore del Personal & Household Goods del Dow Jones Sustainability Index e i miglior punteggi nel Carbon Disclosure Project.
Il settore Lighting ha rappresentato oltre il 60% degli investimenti per l’innovazione green con un importo record di 291 milioni di Euro. Grazie all’esperienza di oltre 120 anni di continua innovazione in questo settore, Philips ha introdotto CityTouch, un sistema online di gestione dell’illuminazione outdoor che permette il controllo dinamico su scala cittadina e fornisce la luce nei luoghi e nei momenti necessari. In combinazione con l’illuminazione a LED, CityTouch permette il 70% di risparmio energetico e una riduzione dei costi di manutenzione fino al 70% rispetto alle soluzioni convenzionali.
Entro il 2015 Philips si propone di investire 2 miliardi di euro in “Green Innovation” per accelerare la sostenibilità delle proprie soluzioni nei tre settori strategici dell’azienda.