Pedalare in Sardegna. Un convegno a Nuoro fa il punto sul cicloturismo
Nell’ambito della 17° edizione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, l’associazione FIAB-Amicinbici organizza a Nuoro per sabato 29 settembre 2018 un convegno dedicato a “Mobilità sostenibile in Sardegna – Cicloturismo e economia del territorio”.
L’incontro, che si terrà presso l’auditorium della Biblioteca Satta dalle ore 9, intende presentare un’ampia panoramica delle “buone pratiche” connesse all’utilizzo consapevole della bicicletta. Numerose testimonianze relative a progetti ed esperienze che vanno dall’e-bike alle applicazioni con mappe interattive, forniranno un contributo alla promozione del tanto auspicato turismo sostenibile legato al cicloturismo che, anche grazie all’inestimabile ricchezza ambientale e culturale della Sardegna, può certamente generare consistenti ricadute economiche ed occupazionali nel territorio regionale.
L’Associazione FIAB-Amicinbici è attiva nel territorio nuorese da poco più di un anno ma ha già al suo attivo numerose iniziative per la promozione dell’utilizzo della bicicletta in tutte le sue possibili declinazioni.
“L’idea di promuovere questo convegno – spiega Gianni Angioi, presidente FIAB – Amicinbici di Nuoro - nasce dalla convinzione che i tempi siano ormai maturi affinché le nostre amministrazioni si facciano carico di favorire incontri tra operatori economici di settore e associazioni ambientali e di bikers, finalizzati ad elaborare idee e progetti e mettere in campo tutte le sinergie utili per trasformare la semplice passione di pochi, in una nuova cultura collettiva per la tutela e il rispetto dell’ambiente che ci circonda”.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Confcommercio di Nuoro, la sponsorizzazione di Ciclomotosport Demurtas, e gode del patrocinio del Comune di Nuoro, della Camera di Commercio di Nuoro, del Consorzio per la Pubblica Lettura “Sebastiano Satta”, dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico e del Distretto Culturale del Nuorese.
Il convegno prenderà il via con i saluti del sindaco di Nuoro Andrea Soddu e di Gianni Angioi, che presenterà l’iniziativa. Seguiranno gli interventi, tra gli altri, di Agostino Cicalò, Presidente della Camera di Commercio di Nuoro, che parlerà di “Promozione del territorio e rilancio dell’economia”; di Italo Meloni dell’Università di Cagliari, per illustrare “Il piano della rete ciclabile in Sardegna”; di Virgilio Scanu, Coordinatore regionale Fiab e di Gian Basilio Nieddu, giornalista di Greenews.info e VaiElettrico, che illustrerà casi ed esperienze della “Mobilità a emissioni zero: dalla bici alla navigazione elettrica”. Tra i relatori seguiranno Francarosa Contu, Responsabile settore Musei ISRE, Daniele Gavelli, Ricercatore dell’Università di Cagliari, Marco Buonomo, ciclonavigatore dell’Associazione Cyclolenti, Gianfranco Damiani, esperto di “Ferrocicli” (le ferrovie turistiche) e Massimiliano Cossu, Amministratore delegato del portale Sardegna. Le conclusioni saranno affidate all’Assessore Regionale al Turismo Barbara Argiolas.