Parchi Card per un turismo responsabile nei Parchi Nazionali Italiani
Parchi Card è un progetto ideato dal CTS, Centro Turistico Studentesco e Giovanile, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con il sostegno di partner quali Federparchi – Federazione Italiana Parchi e Riserve naturali e Federculture, Federazione Servizi Pubblici Cultura Turismo Sport e Tempo Libero e finanziato dal Ministero della Solidarietà Sociale.
Il fine è quello di incentivare la fruizione del sistema delle aree protette regionali e di favorire la conoscenza del patrimonio ambientale, storico e culturale che caratterizza la regione.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di sviluppare all’interno dei parchi nazionali forme di turismo sociale in grado di rispettare gli ambienti naturali e le esigenze dei singoli turisti, siano essi giovani, bambini, anziani o persone con disabilità.
Con il Progetto Parchicard si vuole dare una risposta a tali difficoltà mettendo a disposizione dei cittadini 2 strumenti originali, la Parchi Card e la Guida ai Servizi nelle Aree Protette:
- la Parchi Card è una Carta di servizi gratuita che offre al visitatore numerose agevolazioni presso gli operatori convenzionati per accedere a musei, alberghi e ristoranti, per acquistare i prodotti tipici locali e per utilizzare i servizi turistici, dai trasporti alle guide ambientali, nelle 22 aree protette nazionali coinvolte nell’iniziativa.
- La Guida ai servizi è distribuita gratuitamente assieme alla Card e risponde all’esigenza di trovare informazioni aggiornate sui servizi presenti nelle aree protette, sulle loro caratteristiche e sulle agevolazioni previste per il possessore della Card.
Nel circuito della card sono stati coinvolti quegli operatori che rispondono a criteri di sostenibilità ambientale, che promuovono una cultura dell’accoglienza, con particolare riferimento ai bambini, ai giovani, alle persone con disabilità e agli anziani e che adottano e comunicano in modo diffuso i valori culturali e naturalistici del parco.