PALM, con Il Progetto “GREEN PALLET DAL CUORE VERDE”, riduce del 10% le sue emissioni di CO2
Palm, azienda leader nella produzione di pallet eco-sostenibili, in occasione della conferenza mondiale sul clima di Copenhagen (7-18 dicembre) rende pubblico lo straordinario risultato raggiunto.
Nel 2008 l’attività di Palm ha dato vita ad un importante risultato ambientale: -10% emissioni di CO2, rispetto al 2007. L’obiettivo è quello di una riduzione del 20% al 2010.
Palm S.p.A intende sviluppare un modello affidabile per il calcolo e la gestione del Carbon Footprint (Impronta del Carbonio) dell’intera filiera, dalla gestione sostenibile delle foreste al packaging per i consumatori. Essendo la Carbon Footprint il 50% di tutta l’Impronta Ecologica, la sua riduzione è essenziale per porre termine allo sfruttamento eccessivo delle risorse.
La volontà di Palm è fare in modo che i clienti che utilizzano il Green Pallet possano comunicare questi valori e il loro impegno nel contribuire alle riduzioni delle emissioni di CO2.
Dato che l’imballaggio sostenibile è oggi una parte integrante del mercato globale competitivo, Palm S.p.A. si è dotata di un sistema che rendiconta tutta la sua filiera e permette di analizzare dettagliatamente il ciclo di vita del prodotto e tutti i processi che lo costituiscono. Con questo considerevole strumento Palm ha migliorato la gestione di processi quali formazione, gestione dell’informazione aziendale e verifiche interne.
Seguendo l’iter previsto, Palm S.p.a. sarà in grado di fornire una dichiarazione direttamente applicabile sul prodotto relativa alla CO2 e all’impronta climatica che ne deriva. Questa dichiarazione evidenzia l’adesione e l’innovazione che PALM, con il suo Progetto Green Pallet, propone nel nuovo contesto di Low Carbon Economy, con una politica d’innovazione nella lotta al cambiamento climatico.