Opel presenta le eco vetture al Salone dell’Auto di Parigi
Al prossimo Salone dell’Auto di Parigi, che si terrà dal 2 al 17 ottobre, Opel presenterà in anteprima mondiale la Corsa e l’Agila munite della tecnologia Start&Stop, oltre alla Meriva 1.3 CDTI ecoFLEX e l’Insignia 2.0 CDTI ecoFLEX.
La tecnologia Start&Stop sarà integrata anche per la Corsa 1.3 CDTI (55kW/75 cv) e l’Agila 1.2 a benzina (69kW/9494 cv), oltre all’aggiornamento Euro5 e un pacchetto per l’ottimizzazione dei consumi di CO2, in grado di ridurre notevolmente il consumo di carburante in città. Entro la fine del 2011, la maggior parte dei modelli offriranno entrambe queste tecnologie.
Sull’Insignia ecoFLEX sono stati ridotti i consumi e le emissioni di CO2 passando da un valore di 5,2l /100km e 136 g/km ad un minimo di 4,9 l/100km e 129 g/km.
Anche per la Nuova Meriva verranno presentate nuove motorizzazioni, compreso un 1.3 CDTI ecoFLEX con FAP e adeguato alle normative Euro 5, che permette una riduzione di CO” dell’11,2% rispetto al modello ecoFLEX precedente.
Opel Ampera, che entrerà in produzione netro la fine del 2011, è invece il veicolo elettrico ad autonomia estesa che permette di percorrere 500 Km sfruttando sia il propulsore elettrico alimentato da una batteria a ioni di litio da 16 KWh, sia un motore a benzina di “scorta” che permette, secondo Opel, di superare il blocco psicologico degli utenti che ritengono alquanto limitante l’autonomia dei veicoli elettrici rispetto a quelli tradizionali. In realtà l’autonomia massima in modalità totalmente elettrica è di soli 60 Km, dopodichè subentra il motore a scoppio che oltre a garantire i restanti 440 Km, si preoccupa anche di caricare la batteria. Per la ricarica completa occorrono circa 3 ore e una normale presa elettrica da 230 V.