Oggi a Padova la firma di Mille sindaci contro lo spreco
Saranno 1.000 sindaci, provenienti da tutta Italia, e 40 studiosi del progetto europeo Fusions, ad aprire oggi pomeriggio la Green Week delle Venezie al Teatro Verdi di Padova. Il primo Forum dei Sindaci a Spreco Zero sarà dedicato alle buone pratiche che le amministrazioni pubbliche si impegnano a svolgere per ridurre gli sprechi alimentari ed energetici nei diversi ambiti di attività di loro competenza.
L’iniziativa nasce a seguito del lancio della “Carta a Spreco Zero”, documento ideato da Andrea Segrè con Last Minute Market, lo spin-off dell’Università di Bologna divenuto eccellenza europea nel recupero degli sprechi alimentari. La Carta, sottoscritta in prima battuta durante Trieste Next dal Sindaco di Trieste Roberto Cosolini, dal governatore del Veneto Luca Zaia e dall’allora governatore del Friuli Venezia Giulia Renzo Tondo, ha visto già la firma di oltre 300 sindaci italiani, tra cui, alcune settimane fa, quella del sindaco di Milano, Giuliano Pisapia alla presenza del Commissario per l’Expo, Giuseppe Sala e di Diana Bracco. Saranno Flavio Zanonato, sindaco di Padova e ministro per lo Sviluppo Economico, e Ivo Rossi, vicensindaco di Padova, ad aprire i lavori, ai quali parteciperanno peraltro 40 superesperti europei legati al progetto Fusions, che introdurranno l’evento prima di iniziare il ‘pranzo a Spreco Zero‘ a cura di Dussman Service, azienda che fornisce i pasti per le mense delle scuole di Padova, Last Minute Market, il Mercato Ortofrutticolo di Padova, in collaborazione con Contarina che fornirà le stoviglie compostabili in Mater-bi e cellulosa, utilizzando cibo di recupero dagli sprechi della grande distribuzione e in prodotti agroalimentari a “chilometri zero” e filiera corta. Nella filosofia di ridurre gli sprechi, ciò che non verrà consumato sarà portato alle mense popolari.
Il Forum potrà essere seguito in live streaming da LanuovaecologiaTV su www.lanuovaecologia.it o su www.veneziegreen.it. Sarà possibile commentare in tempo reale utilizzando gli hastag #veneziegreen #sprecozero #sindacisprecozero.
L’appuntamento di Padova rappresenta la tappa centrale della campagna europea Un anno contro lo spreco 2013, dedicata a Spreco Zero, promossa da Last Minute Market, per la direzione scientifica di Andrea Segrè, direttore del Dipartimento di Scienze e tecnologie agro-alimentari dell’Università di Bologna. Già sponsorizzato a livello internazionale dal Patto dei Sindaci dell’Unione Europea, il Forum sarà ad ampio respiro internazionale ed avrà notevole rilevanza sulla stampa e le reti televisive locali. Durante l’evento verranno infatti condotte alcune interviste ai Sindaci sulle pratiche attuate dalla pubblica amministrazione sul tema con lo scopo di premiare la best PA practice.
Il forum apre la Green Week delle Venezie, un evento diffuso realizzato nei diversi distretti produttivi delle Venezie con lo scopo di persuadere i cittadini, le imprese private e pubbliche a raggiungere una forma mentis orientata ad una maggiore attenzione nei confronti dell’ambiente attraverso la sensibilizzazione sul tema e mediante l’adozione di politiche aziendali e pubbliche che possano incentivare la riduzione degli sprechi attraverso la raccolta differenziata, il riciclo ed il riutilizzo dei materiali scartati.