“Nutrire il Pianeta 2014″: bando per progetti di sicurezza alimentare
Comune di Milano, Fondazione Cariplo e Regione Lombardia hanno presentato mercoledì 5 marzo, il bando ‘Nutrire il pianeta 2014’, che mette a disposizione 5,2 milioni di euro a favore di organizzazioni non profit per progetti di cooperazione internazionale nell’ambito della sicurezza alimentare.
I progetti devono riguardare lo sviluppo sostenibile attraverso iniziative economiche e sociali locali capaci di contribuire attivamente alla lotta alla povertà nelle comunità in cui operano, con particolare attenzione alle categorie più deboli.
Il bando mette i temi della sicurezza alimentare al centro del percorso di avvicinamento ad EXPO 2015. E’ dedicato all’agricoltura sostenibile (con particolare riferimento all’agricoltura urbana e peri-urbana) e alla filiera delle produzioni alimentari, con attenzione sia alla qualità e alla sicurezza del cibo che all’innovazione della filiera (produzione, conservazione, controllo e distribuzione dei prodotti), come pure alla valorizzazione della conoscenza delle tradizioni alimentari locali come elementi competitivi.
I progetti dovranno costruire un forte partenariato tra le organizzazioni italiane e soggetti dei Paesi di intervento rappresentativi della comunità locale. Il bando privilegerà le iniziative di imprenditoria sociale che uniscono obiettivi economici e obiettivi di protezione sociale, nonché di rafforzamento delle competenze e delle potenzialità delle risorse umane coinvolte. Sarà considerato di particolare interesse anche il coinvolgimento delle imprese lombarde nei progetti di sviluppo, in particolare nei casi in cui le imprese siano già presenti nel paese di intervento individuato e possano apportare conoscenze e know how. Sarà valutato positivamente il coinvolgimento delle comunità straniere in Lombardia, valorizzando il dinamismo dell’imprenditoria immigrata.
Il bando intende promuovere anche la valorizzazione delle iniziative progettuali sul territorio lombardo nel corso dei sei mesi dell’Expo (maggio-ottobre 2015) tramite azioni di informazione, sensibilizzazione e scambio di buone pratiche. Dei 5,2 milioni di euro, 1,5 milioni di euro sono stanziati dalla Regione Lombardia, 1,770 dal Comune di Milano e 1,930 dalla Fondazione Cariplo.