Nuovo standard FSC per l’uso del logo da parte delle organizzazioni certificate
E’ stato pubblicato nei giorni scorsi il nuovo standard FSC – Forest Stewardship Council – per l’uso del logo da parte di organizzazioni certificate (FSC-STD-50-001).
Il documento rappresenta un’evoluzione della documentazione ad oggi in uso, lanciata nel 2004, e risponde alle nuove esigenze di visibilità, accresciuta chiarezza e comunicazione a seguito del sempre maggiore numero di prodotti FSC presenti sul mercato.
In particolare le principali novità riguardano:
- nuovo design per le etichette sui prodotti;
- un’unica versione per le etichette del tipo FSC Misto;
- mini etichette standard per prodotti di piccole dimensioni;
- pannello standard per l’uso del logo per scopi promozionali.
Sarà inoltre introdotto un codice di licenza d’uso del logo a maggiore tutela dello stesso e per garantire un maggiore controllo sugli impieghi che ne siano fatti.
Etichette e pannello per l’uso promozionale del logo FSC potranno essere direttamente scaricati online, usando il “Generatore di etichettee loghi FSC”, secondo le procedure già in uso per le etichette.
Il nuovo standard sarà invigore a partire dal 1 marzo 2010 e la sua applicazione sarà obbligatoria per le organizzazioni certificate a partire da tale data.
Le organizzazioni già certificate FSC – che possono rivolgersi ai propri enti di certificazione per maggiori informazioni – saranno chiamate ad adeguarsi al nuovo standard entro il 1 gennaio 2011.
Ulteriori indicazioni sono disponibili anche presso il sito web internazionale di FSC.