Nuovo impianto di cogenerazione firmato Orogel e Hera
Un bosco di 260 ettari. Potrebbe essere questo il valore ambientale dell’accordo siglato ieri da Orogel e Hera Comm per la realizzazione di un impianto di cogenerazione a gas metano presso gli stabilimenti Orogel a Cesena.
Il documento prevede infatti la realizzazione, entro fine 2012, di un sistema di cogenerazione in grado di produrre energia elettrica, calore e freddo, bruciando gas metano. L’impianto comporterà un consistente vantaggio, oltre che di costi, anche e soprattutto in termini di riduzione di emissioni di anidride carbonica, quantificabile in circa 1.600 tonnellate annue (un risparmio pari a 670 tonnellate equivalenti di petrolio – TEP annue). Volendola misurare in altri termini, la stessa quantità che potrebbe “assorbire” un bosco, appunto di 260 ettari. L’impianto cogenerativo garantirà il 70% dei fabbisogni di energia elettrica di stabilimento, per complessivi 26.550 MWh e il 92% dei fabbisogni di energia termica, per complessivi 13.536 MWh.
L’energia termica, oltre che per l’uso di riscaldamento nel processo produttivo, sarà utilizzata anche per la produzione di freddo, grazie all’ausilio della tecnologia “assorbitore”, in grado di trasformare acqua calda in acqua fredda.
L’avvio dei lavori di costruzione avverrà nei prossimi mesi, una volta conclusi gli iter autorizzativi presso le Autorità competenti.
“Siamo orgogliosi che un’azienda così importante per il territorio e nel proprio settore come Orogel ci abbia scelto per un progetto di questa valenza”, spiega Tomaso Tommasi di Vignano, Presidente Gruppo Hera. “Per chi come Hera Comm sta sul mercato ogni giorno si tratta di una soddisfazione e di una sfida al tempo stesso. L’accordo rappresenta un esempio di come sia possibile realizzare progetti in grado di costruire dal basso un mondo più sostenibile ed efficiente. Il territorio in cui opera Hera, ricco di aziende manifatturiere, presenta ampi margini di intervento per progetti tesi a migliorare l’efficienza energetica delle industrie. Come avvenuto per Orogel, Hera Comm sta in questo momento affiancando altre numerose imprese impegnate a valutare soluzioni di ottimizzazione della catena energetica, con progetti sempre realizzati su misura delle esigenze di ogni cliente”.