Nuova vita (creativa) agli oggetti: RIgeneriAMO compie un anno
Compie un anno il progetto RIgeneriAMO: l’Officina di Lambrate aperta per dare nuova vita ad oggetti di uso quotidiano. A partire dal 25 gennaio, dalle 15 alle 20 di tutte le domeniche sarà possibile rigenerare in modo creativo sedie, valigie e comodini che altrimenti diventerebbero rifiuti.
RIgeneriAMO è uno spazio gratuito dedicato a tutti i cittadini che desiderano reinventare i propri oggetti in disuso, danneggiati o demodé, mettendo alla prova la propria creatività: con l’aiuto di eco-designers che forniscono consigli di restyling, conciliando l’aspetto estetico con quello pratico, vecchi libri si trasformano in vasi, barattoli in lampade, ombrelli in borsette in un’atmosfera familiare, creativa e sostenibile.
Con il nuovo anno ripartono anche i laboratori a tema. L’1 febbraio e l’8 febbraio, dalle ore 16 alle 18, si terrà il corso dedicato all’arte della falegnameria: ogni partecipante avrà a disposizione un pallet per imparare a trasformarlo in un mobile o in un accessorio utile per la casa. L’1 e l’8 marzo, dalle 16 alle 18, l’Officina ospita invece il corso “Tecniche di pittura su legno”: due giornate per scoprire e sperimentare le varie tecniche di preparazione e finitura di manufatti in legno, dall’effetto decapè alla tecnica shabby chic.
Per partecipare ai corsi è necessario iscriversi inviando una mail ad alessia@streetstudio.it e versare un contributo di 15 euro a incontro.
L’Officina di quartiere è nata nell’ambito del progetto RIgeneriAMO, finanziato da Fondazione Cariplo e promosso da Istituto Oikos (www.istituto-oikos.org) con lo scopo di promuovere stili di vita più sostenibili e ridurre la produzione di rifiuti che, nonostante i passi avanti fatti con la raccolta differenziata, rappresenta ancora un grave problema ambientale ed economico: ogni anno, infatti, si producono in Europa 3 miliardi di tonnellate di rifiuti solidi, 6 tonnellate pro-capite.
L’iniziativa è realizzata sul territorio della Zona 3 di Milano in partnership con l’associazione culturale STREETSTUDIOeventse Ingegneria Senza Frontiere. RIgeneriAMO ha sede in via Folli presso l’atelier dell’artista Manuel Felisi, che ha scelto di contribuire al progetto mettendo a disposizione il suo spazio che, una volta a settimana, si trasforma in un’officina del riuso creativo.