Novità Nissan all’edizione 2009 del Tokyo Motor Show
Nissan Motor Company si appresta a mettere in vetrina svariate show car al prossimo Tokyo Motor Show 2009 che si terrà dal 24 ottobre al 4 novembre. Tra queste, il modello “Leaf,” un veicolo elettrico (EV) pronto al lancio mondiale e alla produzione in serie a fine 2010, “Land Glider,” una concept car EV, e “Qazana,” un crossover sportivo compatto del tutto nuovo che ha già esordito sulla scena mondiale in occasione del Salone dell’auto di Ginevra dello scorso marzo. A impreziosire lo stand Nissan ci sarà poi la nuova monovolume compatta “Roox,” attesa sul mercati verso fine anno.
L’obiettivo ultimo perseguito da Nissan in fatto di eco-sostenibilità è rappresentato dalle emissioni zero. Mirando a conquistare la leadership in questo campo, Nissan punterà i riflettori del suo stand su alcuni concept, tra cui “Leaf”, e sullo sviluppo delle relative tecnologie e infrastrutture di ricarica delle batterie, con l’intento di sottolineare presso i consumatori l’impegno dell’azienda nei confronti della tutela ambientale.
Nissan, inoltre, continua a lavorare allo sviluppo della tecnologia ICE (motore a combustione interna), con l’obiettivo di sviluppare motori più ecologici ed efficienti in termini di consumi ma anche dalle emissioni di gas ridotte. Oltre ai veicoli elettrici, Nissan presenterà una vasta gamma di modelli, tra cui un veicolo elettrico ibrido (HEV), e di innovazioni tecnologiche, come il diesel pulito e il cambio X-TRONIC CVT di ultima generazione.
LEAF
Il primo EV al mondo progettato per la produzione su vasta scala
・ Elevate prestazioni ed emissioni zero per un motore e una piattaforma che fanno conoscere al concetto di “piacere di guida” una dimensione del tutto nuova.
・ Innovativa e originale, Leaf è una cinque porte a cinque posti che esprime pulizia e intelligenza nelle linee e che offre eccellenti caratteristiche di silenziosità ed efficienza aerodinamica.
・ L’autonomia di percorrenza è di oltre 160 km con una carica completa, più che sufficiente per i consueti spostamenti quotidiani.
・ L’avanzato sistema IT è studiato appositamente per la mobilità a emissioni zero. Semplicemente premendo un tasto, lo schermo del sistema di navigazione visualizza le informazioni relative all’autonomia disponibile e indica le stazioni di ricarica più vicine.
LAND GLIDER
La nuova proposta di mobilità urbana nata nel segno delle emissioni zero
・ Land Glider ha tutte le carte in regola per diventare un nuovo mezzo di trasporto per la città; l’accelerazione lineare e la stretta carrozzeria, possibili soltanto in un EV ultraleggero e ultracompatto, consentono di decongestionare il traffico e di promuovere un utilizzo efficace dei parcheggi.
・ Lo spostamento del baricentro mediante inclinazione offre nuove emozioni di guida, oltre a un senso di precisione e potenza.