“Notturni nelle Rocche”: 18 passeggiate tra natura e cultura nei boschi del Roero
E’ tutto pronto all’Ecomuseo delle Rocche del Roero, in Piemonte, per inaugurare la 12° edizione dei “Notturni”, la rassegna estiva di passeggiate notturne nei boschi e nei borghi delle suggestive rocche roerine, con animazioni teatrali nella natura e approfondimenti a tema botanico e faunistico.
Quest’anno le passeggiate in programma saranno ben 18, coordinate dall’Ecomuseo ma realizzate in sinergia con 25 Pro Loco e Associazioni culturali del territorio. Il filo conduttore sarà quello del viaggio, declinato in un altrove indefinito grazie all’estro e alla creatività di attori e compagnie teatrali locali, che in 9 date proporranno animazioni e letture dalle atmosfere surreali, goliardiche, divertenti e misteriose, aggiungendo una componente culturale a quella dell’attività fisica all’aperto e all’aggregazione tra persone, che affonda le sue radici in tempi lontani.
Il viaggio, in questi eventi, verrà declinato come piacere della conoscenza e scoperta di nuovi originali contesti, proponendo il patrimonio locale in una dimensione inusuale e ludica. Parafrasando Proust: lo stesso Roero, ma “visto con altri occhi” e con approfondimenti insoliti sulla sua storia e cultura, può apparire come una nuova terra da esplorare, tanto che la proposta si rivolge anche agli abitanti del territorio – “a chilometro zero” – e non solo ai turisti che arrivano da fuori.
Si inizierà venerdì 7 giugno da Ceresole d’Alba, con una passeggiata naturalistica abbinata all’approfondimento sulla storica “Battaglia di Ceresole del 14 Aprile 1544”, a cura di Alberto Lusso. Martedì 11 Giugno, sarà invece protagonista il vino del Roero per eccellenza, l’Arneis, “un vino ritrovato” di cui parlerà Luciano Bertello. E avanti con un ampio programma, tra natura e cultura, fino al “gran finale” di Saliceto di Pocapaglia, venerdì 7 settembre 2019.
Le animazioni e gli approfondimenti saranno messi in scena ecologicamente alla luce di lumini e torce, nel palcoscenico naturale di boschi, castagneti e vigneti, e al termine di ogni passeggiata verrà offerto uno spuntino della buonanotte, con tisane calde, biscotti, prodotti tipici e frutta di stagione.
In dodici anni di attività i “Notturni nelle Rocche” hanno fatto passeggiare e sognare all’aria aperta da 80 a 120 partecipanti a volta per 240 camminate, facendo conoscere a lume di candela il Roero, un territorio meno noto al grande pubblico rispetto alle confinanti Langhe, ma vero paradiso per le attività di turismo outdoor. La novità di quest’anno saranno i “Notturno Bike“, due passeggiate su itinerari alternativi (martedì 11 giugno e martedì 3 Settembre), accompagnati dai maestri di mountain bike dell’Associazione MTB Langhe&Roero. I bikers si ricongiungeranno poi al serpentone dei camminatori nei momenti di animazione e rinfresco finale.
Le passeggiate hanno una durata di due ore circa (compresa l’animazione) e si svolgono su sentieri che non presentano particolari difficoltà tecniche. Gli organizzatori ricordano che, per partecipare, è obbligatorio l’utilizzo di scarpe sportive e consigliati la torcia e il bastone. In piena coerenza con l’evento, la raccomandazione è, inoltre, di munirsi di tazza o bicchiere, per evitare l’utilizzo dei bicchieri usa e getta di plastica.