Nichi Vendola al Green Social Festival
Mercoledì 17 febbraio presso il Palazzo Re Enzo a Bologna, a partire dalle 16:00 il Green Social Festival accende i riflettori sul “Vivere Sostenibile”. People, planet e profit, sono queste le tre parole chiave e le tre sfide sulle quali si confronteranno aziende e istituzioni, nelle tre tavole rotonde previste nel pomeriggio: Città digitale, No traffic e Capitali Verdi.
La sfida sul vivere sostenibile si apre sul tema Città Digitale: Ericsson descriverà la sua “Città Nuova”, mentre Huawei, azienda cinese di telefonia, prefigurerà gli scenari di telecomunicazione più avanzati per gli abitanti della città digitale, dove le tecnologie Philips, in particolare nel lighting, disegnano i nuovi paesaggi notturni: con i led, ma anche con i pali della luce fotovoltaici autosufficienti.
Nel secondo dibattito pomeridiano No traffic, il presidente Legambiente Emilia Romagna, Lorenzo Frattini si confronterà sul tema della mobilità sostenibile con Renault Italia, con Giorgio Beghella Bartoli, direttore tecnico autodromo di Monza, Fabio Casiroli, presidente Systematica, analizzando proposte e modelli virtuosi che consentano al nostro Paese di diventare protagonista di una nuova mobilità.
Chiude la giornata di confronti Capitali Verdi, la terza sessione durante la quale Nichi Vendola, presidente Regione Puglia, Stefania Pezzopane, presidente Provincia L’Aquila insieme all’ideatore degli ecopass milanesi Edoardo Croci e alla Siemens con il risultato della ricerca European Green City Index sulle capitali ecologiche europee, sosterranno la fattibilità di un futuro più verde possibile anche per le città italiane.
Il Green Social Festival, nella sua prima edizione si tiene a Bologna dal 14 al 19 febbraio è l’evento dell’anno in tema di ambiente, risparmio energetico e sostenibilità, con un ricco calendario di eventi, incontri, spettacoli, giochi e mostre che coinvolgeranno cittadini, scuole e addetti ai lavori nella ricerca di soluzioni per un futuro e uno sviluppo sostenibile.
Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale del Green Social Festival 2010: