Nasce WWF Travel, tour operator per viaggi naturalistici e sostenibili
E’ stato presentato il 6 marzo alla stampa il nuovo progetto WWF Travel, nato dall’esperienza di WWF Italia, l’organizzazione no profit che dalla sua fondazione nel 1966 si dedica alla conservazione della natura del mondo.
WWF Travel nasce come tour operator per promuovere un turismo naturalistico e responsabile, che sensibilizzi giovani e adulti alla salvaguardia dell’ambiente. Con WWF Travel si vuole dimostrare che è possibile e necessario viaggiare in modo sostenibile e che il turismo può essere una risorsa a tutela della natura.
A partire dalla primavera 2018, la programmazione di WWF Travel promuoverà viaggi, itinerari e soggiorni in Italia e nel Mondo, mantenendo come comune denominatore la scoperta e il rispetto della natura. La sua programmazione si articola in: Campi Estivi, nei mesi di giugno e luglio, 27 destinazioni, 65 campi della durata da 5 a 7 giorni, per ragazzi da 7 a 17 anni; Oasi Stay, soggiorni nelle Oasi WWF, esperienze per ragazzi e adulti nelle oasi italiane in grado di fornire ospitalità; Tour Natura nel Mondo, 12 viaggi-evento nel 2018, viaggi iconici, esperienziali e di conoscenza a partenza unica, sulle tracce di animali in pericolo di estinzione, habitat a rischio o semplicemente patrimoni naturali da visitare e salvaguardare; Tour Natura in Italia con Whale watching in Sardegna e natura senza dimenticare la cultura e l’enogastronomia in Campania, nei territori del Cilento, dichiarati da Unesco Patrimonio dell’Umanità.
“Il turismo – dice Gaetano Benedetto, Direttore Generale WWF – può essere un alleato della conservazione della natura. Non solo può aiutare a finanziare in modo diretto i progetti di tutela ma crea reddito per le comunità locali, divenendo una motivazione aggiuntiva nella difesa del capitale naturale. Il WWF promuove, da sempre, una cultura del viaggio sostenibile e responsabile, rispettoso dell’ambiente e dei valori dei luoghi visitati. Per il WWF una visita corrisponde ad una esperienza, alla scoperta di un luogo e, quindi, costituisce un elemento educativo che rimane nel tempo e aiuta a crescere soprattutto i più piccoli. Ci auguriamo che WWF Travel coinvolga sempre più persone nello stile di viaggio WWF e di stupirle con la bellezza e la meraviglia che la natura ci offre”. Come precisa Antonio Canu, Presidente WWF Travel, il turismo naturalistico è infatti in grande crescita, con 8 miliardi di visite ogni anno nelle aree protette del Pianeta.