Nasce Greencommerce, il primo e-commerce “greenwashing free!”
Sarà presentato oggi alle 13.30, al Salone Internazionale del Gusto di Torino, Greencommerce.it, il primo e-commerce riservato unicamente ai prodotti “eco” e “bio” delle aziende italiane che possono vantare un percorso concreto di riduzione del proprio impatto ambientale.
L’Associazione Greencommerce, promotrice dell’iniziativa insieme a Greenews.info, nasce infatti per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’urgenza e il beneficio collettivo di diffondere pratiche di produzione, distribuzione e commercio realmente sostenibili dal punto di vista ambientale, stimolando così l’affermarsi della green economy.
In particolare l’associazione vuole promuovere le produzioni italiane a filiera corta, il “km.0”, il ricorso alle energie rinnovabili, i sistemi di riciclo e riuso dei materiali e una gestione intelligente dei rifiuti, della mobilità e della logistica aziendali.
Come evidenziano alcune recenti ricerche, Il fenomeno del “greenwashing” è sempre più diffuso anche in Italia, di pari passo all’aumentare della sensibilità del consumatore verso questi temi. Tanto che l’agenzia americana Terra Choice, specializzata nel marketing ambientale, ha individuato i “Sette Peccati Capitali del Greenwashing”, sintetizzabili nel fatto di darsi una “pennellata di verde” che fa fine e non impegna, facendo seguire unicamente azioni irrilevanti o non documentabili.
Attraverso un’attività di comunicazione e informazione – realizzata con il supporto dei media e di altre associazioni – e con il sito Greencommerce.it, l’Associazione intende quindi sensibilizzare il consumatore sull’importanza di premiare, attraverso acquisti consapevoli, quelle aziende concretamente impegnate in un percorso di riduzione del proprio impatto ambientale.
L’utente dell’e-commerce potrà partecipare a questa selezione, inviando in qualsiasi momento, attraverso un form incluso in ogni scheda prodotto, segnalazioni, precisazioni o richieste di maggiori informazioni.
Greencommerce aprirà i battenti virtuali con una prima selezione di vini e succhi biologici, oggetti di ecodesign e per la casa, prodotti per bambini, giochi e cosmetici bio, per arrivare, entro il Natale, a una ricca offerta di regali ecocompatibili, abbigliamento e altre referenze. Tutto il processo avverrà rigorosamente secondo il principio del minor impatto possibile, sia negli imballaggi (fatti con scatole di cartone riciclato e carta di giornali vecchi), che nella spedizione, affidata al corriere italiano Bartolini.
Alla presentazione presso il Salone del Gusto di Torino, interverranno Andrea Gandiglio, Direttore Editoriale di Greenews.info; Primo Barzoni, Presidente di Palm SpA e Ecofriends, Marina Marcarino, amministratore delegato del Consorzio Vintesa e Marco Torchio, designer di LeSediedelTorchio e Presidente di Keo Project Srl.