Nasce Finval, la public company con progetti green
È stata presentata nei giorni scorsi a Verona Finval Spa, Finanziaria Valpantena e Lesina, una public company composta da cittadini, professionisti, imprese, enti pubblici e privati che in territorio Veneto si occuperà di promuovere progetti innovativi in favore di uno sviluppo economico e sociale, con particolare riguardo alle energie rinnovabili e alla riconversione industriale.
Finval Spa verrà formalmente costituita con atto notarile il 31 luglio 2010, avrà un capitale sociale di partenza di 1 milione di euro e proporrà una quota minima di sottoscrizione pari a 3mila euro e una massima di 100mila. Lo statuto della società prevede che nessun socio, attraverso società controllate o collegate, potrà detenere partecipazioni superiori al 10 per cento.
La nascente finanziaria veronese ha già pronto un progetto riguardante il settore delle energie rinnovabili: si chiama Energyland, un parcofotovoltaico da realizzare nella zona dei monti Lessini (VR) per la fornitura di energia a famiglie e imprese con prezzi competitivi. Il parco produrrà energia per un massimo di 500 kw/h annui e potrà soddisfare il fabbisogno di 167 famiglie residenti nell’area.
La Regione Veneto ha premiato Energyland come miglior progetto di filiera, contribuendo alla sua realizzazione con 350mila euro. Per il completamento del parco serviranno ancora 2 milioni di euro: Finval Spa vi contribuirà con 500mila euro mentre la parte rimanente verrà comperta da prestiti bancari. Una volta ammortizzato il costo del finanziamento, Finval Spa si promette di replicare Energyland anche in altre parti della regione.
Il progetto Energyland sarà presente all’Expo Shanghai 2010 per l’esposizione “Italia degli innovatori”.