Mostra del Premio Terna 02
Sarà uno dei monumenti storici più suggestivi del centro storico di Roma ad ospitale le opere del Premio Terna. L’appuntamento è al Tempio di Adriano, in piazza di Pietra, dal 22 dicembre al 15 gennaio per la collettiva che raccoglie 57 lavori: i vincitori e i 45 artisti di fama che hanno aderito alla seconda edizione del premio sul tema ‘Energia : Umanità = Futuro : Ambiente’. La proporzione per una nuova estetica”. La mostra è curata da Gianluca Marziani e Cristiana Collu. Il PT02 conferma così la propria mission: valorizzare il talento degli artisti contemporanei ed avvicinare i cittadini all’arte.
Il Tempio rimarrà aperto e ad ingresso libero dalle ore 10 alle ore 20, tutti i giorni.
Passeggiando tra gli antichi marmi e le colonne del Tempio, si potranno ammirare le opere dei giovani vincitori del premio posti fianco a fianco a quelle di importanti artisti dell’arte contemporanea italiana. La seconda edizione del Premio Terna ha coinvolto anche i designer concettuali e i maestri della ricerca filmica in ambito artistico, confermando l’attenzione della coppia curatoriale alle dinamiche internazionali e ai processi che caratterizzano le più importanti situazioni di primo piano museale; tra i giovani e gli artisti meno noti, molte le sorprese e alta la qualità. Interessante l’interpretazione data dagli artisti di un tema complesso e profondo come quello del futuro e dell’ambiente. Rispetto allo scorso anno, gli oltre 3.500 artisti che hanno partecipato hanno sentito con maggiore empatia il tema e si sono impegnati con progetti di ambizione molto forte.
Saranno esposte le opere dei vincitori delle quattro categorie in gara, tra le oltre 3.500 opere iscritte. I primi premi sono andati a: Alberto Garutti per la categoria Terawatt con l’opera “Temporali”; Simone Bergantini per la categoria Gigawatt con l’opera “Work N.77”; Stefano Cagol per la categoria Megawatt, con l’opera “Dissoluzione di luce”; Francesco Simeti per la categoria Connectivity, con l’opera “Esercizio #2”, e a Michele Manzini, vincitore del Premio online, con l’opera “Untiteled (# 87)” (la votazione del pubblico sul sito www.premioterna.com). In mostra anche Dino Pedriali, menzione speciale tra i Terawatt con l’opera “Miraggio” e i vincitori del Premio del Comitato Galleristi Mauro Folci, categoria Megawatt, con l’opera “Noia” e Giulio Delvè, categoria Gigawatt, con l’opera “Brainstorm”. A seguire, per la categoria Gigawatt: Stefano Canto con l’opera “Tao” e Alia Scalvini, con l’opera “Crossing the field”; per la categoria Megawatt, Andrea Aquilanti, con l’opera “Acqua” e Emanuele Becheri con l’opera “Temporale”; per la categoria Connectivity: Isola and Norzi, con l’opera “Isolanorzi – fall” e Meena Hasan, con l’opera “Landscape#1”.
Al Tempio di Adriano saranno in mostra anche tutte le opere dei Terawatt: Claudio Abate, Roberto Baldazzini, Gianfranco Baruchello, Matteo Basilé, Gianni Berengo Gardin, Antonio Biasucci, Andrea Branzi, Brigataes, Giacomo Costa, Mario Cresci, Michele De Lucchi, Alberto Di Fabio, Chiara Dynys, Pablo Echaurren, Flavio Favelli, Marco Ferreri, Giosetta Fioroni, Franco Fontana, Stefania Galegati Shines, Daniele Galliano, Paolo Gioli, Giulio Iacchetti, Armin Linke, Renato Mambor, Gino Marotta, Masbedo, Luciana Matalon, Davide Nido, Fabio Novembre, Adrian Paci, Luca Pancrazzi, Luca Maria Patella, Gaetano Pesce, Pino Pinelli, Cristiano Pintaldi, Alfredo Pirri, Paola Pivi, Andrea Sala, Studio Azzurro, Adrian Tranquilli, Paolo Ulian, Cesare Viel, Massimo G. Vitali.