Mister Lavaggio: la pulizia dell’auto arriva a casa con un’App. E senza acqua
Anche il lavaggio dell’automobile, in tempi di siccità, finisce sotto accusa per l’eccessivo e inutile spreco di acqua.
Un’ordinanza diffusa in alcune città italiane vieta infatti ai cittadini l’utilizzo improprio di acqua destinata ad azioni quotidiane, come irrigare superfici private adibite ad attività sportive, riempire piscine private, alimentare impianti di condizionamento, pulizia e lavaggio della fossa biologica o “lavare le automobili o qualsiasi altro veicolo a motore”.
Il servizio Mister Lavaggio, ideato da una giovane start up, nasce proprio dall’idea di creare un nuovo sistema di pulizia auto in grado di ridurre a zero lo spreco di acqua e l’inquinamento e di garantire un servizio di ottimo livello a consumatori, aziende, Enti e Comuni.
Un privato che lava la sua auto in autonomia arriva a sprecare fino a 190 litri di acqua nel giro di 10 minuti e per un lavaggio professionale di circa 30 minuti si sprecano ugualmente 100/150 litri di acqua, mentre per un camion si arriva anche a 600 litri. Secondo i dati raccolti negli ultimi anni si è stimato che, in tutta Italia, il consumo annuo di acqua per mantenere le automobili pulite si aggira intorno ai 18 miliardi di litri ovvero quanto serve per effettuare una media di tre lavaggi all’anno delle 40 milioni di vetture in circolazione. Questa quantità di acqua è paragonabile a quella contenuta all’interno dei tre laghi di Mantova.
L’obiettivo che ha portato alla nascita di Mister Lavaggio è stato quello di realizzare un servizio di pulizia ideale per ogni tipologia di vettura, a domicilio, prenotabile tramite App. E soprattutto abbassare l’impatto ambientale del tradizionale autolavaggio. I washers del circuito operano infatti a secco e con prodotti biodegradabili al 100%. L’auto può essere quindi lavata ovunque senza doverla spostare, proprio perché non si utilizzano acqua e prodotti schiumogeni, e questo sistema non necessita di impianti di smaltimento e/o depurazione delle acque reflue.
L’idea è di cinque giovani imprenditori di età compresa tra i 32 e 36 anni: Alessio Campanale, Salvatore Ambrosino, Giorgio e Fausto Pagliara e Daniele Rizzo.
Mister Lavaggio utilizza una linea di prodotti ecologici completamente biodegradabili, realizzati in esclusiva europea, che non lasciano residui e si dissolvono del tutto nel giro di poche ore. Questo consente di evitare che circa 200 tonnellate di detersivi si disperdano nell’ambiente ogni anno.
Ma come funziona il sistema? Gli utenti scaricano gratis l’applicazione mobile dagli store e prenotano direttamente il lavaggio. In fase di prenotazione è possibile scegliere: orario, luogo, tipo di pulizia (interni, esterni, completa o con aggiunta di servizi extra come tappezzeria e sanificazione) e washer, con prezzi dai 14 ai 20 euro. Le prenotazioni avvengono in tempo reale e le comunicazioni tra cliente e ”lavaggista” sono immediate. L’app predispone, inoltre, delle funzioni aggiuntive, come la possibilità di scegliere il proprio lavaggista di fiducia, scrivere recensioni e a breve il pagamento in app.