“Meno 100 chili” diventa film, con una produzione dal basso
Il fortunato libro di Roberto Cavallo “Meno 100 chili. Ricette per la dieta della nostra pattumiera” (Edizioni Ambiente) arrivato alla 4° edizione sta per diventare un film-documentario.
Il giovane regista Emanuele Caruso e lo sceneggiatore Marco Domenicale, in collaborazione con AICA e ERICA hanno infatti già elaborato il soggetto e stanno ultimando la sceneggiatura. Le riprese si svilupperanno nel corso dei mesi di marzo e aprile e a maggio il docufilm prenderà la sua forma definitiva con il montaggio, la colonna sonora e la post produzione.
Personaggi come Luca Mercalli, Cristina Gabetti, Licia Colò, Giuseppe Cederna e Gian Maria Testa, sono stati coinvolti in questa fase e stanno seguendo lo sviluppo del progetto.
Resta - come sempre di questi tempi – il nodo del budget (che si aggira attorno ai 95mila euro) e per questo la produzione ha deciso di provare a sperimentare un innovativo sistema di finanziamento “dal basso”, per recuperare un quinto della somma (20mila euro) attraverso una produzione popolare. Si è dunque dato vita al progetto produzionidalbasso.com. A questo indirizzo è possibile trovare la scheda del docufilm “Meno 100 chili“, dove sono state messe in vendita 800 quote di supporto da 25 € cadauna. Al momento non si deve versare nulla, ma semplicemente fare una prenotazione. Quando sarà raggiunta la cifra totale di 20.000 € verrà inviata una mail con la conferma e la richiesta di pagamento.
Ma, di fatto, non si tratta solo di un sostegno morale, ma di un acquisto preventivo, che consentirà di “rientrare della spesa”: con la sottoscrizione di una quota sarà infatti inviato il dvd del film, con due quote il dvd + libro e con 4 quote un cofanetto “special edition” numerato e limitato con dvd e libro autografati dagli autori.