Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing
L’ambiente e il clima sono ormai diventati temi “mainstream”. Anche se pochissimi fanno, tutti ne parlano! Soprattutto le aziende, che hanno intercettato da tempo la crescente attenzione di consumatori sempre più critici e sensibili all’ecosostenibilità di prodotti e servizi. Vi viene in mente un’azienda che oggi non si dica in qualche modo “green” o “ecofriendly”? Ma tra l’autoproclamazione e la concretezza dei fatti si apre una voragine…
Quanto c’è dunque di vero negli impegni “verdi” comunicati dai vari brand? Per rispondere a questa domanda Matteo Viviani ha dismesso l’abito nero da “Iena” per lanciare una nuova rubrica video trasmessa sul sito e i canali social dei nostri amici e colleghi di GreenMe.it, la testata giornalistica indipendente coetanea di Greenews.info, che dal 2009 ha contribuito a far crescere l’informazione green in Italia.
“Andiamo a vedere se è vero” è il nome del programma in 8 episodi, nato con l’intenzione di testare le aziende e i marchi che si professano ecosostenibili: “Per scoprirlo mi sono fatto un bel giro tra tutta una serie di aziende, tra chi dice di essere già sostenibile e chi invece si sta adoperando per diventarlo. Ho seguito i loro processi produttivi, ho verificato le loro certificazioni, mi sono messo a frugare di qua e di là. Insomma, le ho messe alla prova”, racconta Matteo, che precisa: “la rubrica mostrerà solo le aziende che hanno passato l’esame”.
“Eh sì – prosegue Viviani – perché più il green cresce, più diventa una ghiotta occasione per chi ci vuole marciare sopra… È da questo che nasce Andiamo a vedere se è vero, dalla voglia di premiare chi si impegna realmente a cambiare le regole del mercato e rinuncia a venderci lucciole per lanterne. E poi che vi devo dire… c’è sempre qualcosa da imparare ed io, producendo ciò che a breve vedrete, ho già imparato un sacco di cose!”. Anche perché, nella green economy, nessuno può dirsi “arrivato”, ma c’è sempre spazio al miglioramento e al cambiamento.
“Siamo felici di ospitare Matteo Viviani sul nostro sito che, da oltre 12 anni contribuisce a diffondere comportamenti sempre più attenti al Pianeta e a promuovere le aziende che credono davvero nei principi della sostenibilità, del riuso e dell’economia circolare – ha dichiarato Simona Falasca, direttrice responsabile di GreenMe.it – Speriamo che questa sinergia sia funzionale ad aprire e a diffondere queste tematiche a un pubblico sempre più vasto perché la #crisiclimatica si può combattere nel proprio piccolo, ogni giorno, a partire dalle scelte quotidiane”.