L’impegno ecologico di Eizo
EIZO è da sempre attenta all’impatto ambientale delle sue attività produttive ed alla realizzazione di prodotti ecologicamente corretti. Studi e ricerche sono approntati per offrire prodotti che rispondono agli standard più moderni riguardanti la sicurezza, l’ergonomia, le emissioni e l’ecologia.
I monitor EIZO sono realizzati in modo che le singole parti, una volta terminato l’uso, possano essere facilmente immesse nei processi di riciclaggio e sono conformi alla certificazione DIN ISO 14001, uno dei più ambiti riconoscimenti a livello internazionale.
EIZO si impegna volontariamente a soddisfare le seguenti condizioni:
- Stop agli sprechi con consumo 0 watt dei monitor ad interruttore spento.
- Consumo di energia inferiore ad 1 watt in modalità stand-by.
- Consumo energetico inferiore a 1,5W in modalità di risparmio energetico secondo i criteri previsti dal programma ENERGY STAR
- Utilizzo di parti in plastica riciclate
- Utilizzo di carta e materiale da imballaggio riciclato
- Utilizzo di leghe prive di piombo
- Utilizzo di parti metalliche prive di cromo
- Eliminazione di cavi e connettori in piombo
- Manuale dell’utente realizzato con carta riciclabile priva di cloro.
- Uso di tinta da stampa a base di soja per materiale stampato
- Adesione volontaria alla normativa ROHs Restriction of Hazardous Substances Directive che impone restrizioni sull’uso di sostanze pericolose nella costruzione di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
- Conformità alla Direttive WEE per la prevenzione di rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche 2002/96/CE
Le prestigiose certificazioni ottenute (TCO, Energy Star ed Eco Mar) testimoniano ancora una volta il forte orientamento verso i principi dello sviluppo sostenibile.
Proseguendo il suo impegno per la salvaguardia dell’ambiente EIZO ha richiesto ed ottenuto la certificazione di qualità ECO Label – il marchio europeo di certificazione ambientale – che viene concesso a prodotti e servizi che rispettano criteri ecologia e prestazione stabiliti a livello europeo. L’ottenimento del marchio costituisce, pertanto, un ulteriore attestato di eccellenza.