Storie di ambiente: a Ferrara torna “Ambientalibri”
Giunge alla terza edizione “Ambientalibri” il Festival di Letteratura Ambientale nato a Ferrara da un gruppo di soci del Circolo Legambiente “Il Raggio Verde”, che porta nella città estense le tematiche della sostenibilità ambientale ed economica, fruibili a tutti: dai giovani alle famiglie.
Grazie all’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Ferrara, al Patrocinio della Provincia e al sostegno logistico dell’Università di Ferrara (facoltà di Economia e facoltà di Biologia), il festival per il terzo anno consecutivo diventa un appuntamento importante di sensibilizzazione della cittadinanza nei confronti dei temi territorio e sostenibilità.
Il programma 2014 prevede due appuntamenti. Venerdì 17 ottobre dalle 15.30, presso l’Aula EC6 della Facoltà di Economia in Via Voltapaletto 11 si terrà l’incontro aperto a tutti dedicato all’”economia sostenibile come volano di ripresa anche per il territorio ferrarese”. Dalla sostenibilità sociale d’impresa, che raccoglie i bisogni locali e indirizza le aziende verso prodotti realmente richiesti dal mercato; al turismo sostenibile: dati statistici e confronto partecipato sull’approccio eco degli italiani anche in vacanza. Se ne discuterà insieme al professor Roberto Fazioli, professore associato di “Programmazione economica della sostenibilità” di UNIFE, all’associazione NeXt – Nuova Economia X Tutti di Roma, alla giornalista ambientale Maddalena Stendardi e a Lidia Castagnoli della direzione di Legambiente Turismo Emilia-Romagna.
Sabato 18 ottobre dalle 15.00 “Ambientabimbi” il pomeriggio all’orto botanico dedicato a bambini e famiglie. Insieme alle illustratrici di libri ambientali per bambini Laura Martinuzzi, Luna Colombini e Valeria Castellani, introdotte da Federica Manzoli, docente di metodi di ricerca sociale e analisi di testi scientifici per bambini, tutti quanti potranno partecipare a laboratori realizzati con materiali di riciclo e divertirsi con l’osservazione delle piante cittadine. Grande occasione per i genitori di visitare l’Orto Botanico di Ferrara con una guida d’eccezione: il Dott. Fabrizio Negrini, Direttore della location universitaria.
Le due giornate sono aperte a tutti hanno l’obiettivo di dare un forte segnale della presenza di un gruppo di cittadini sensibili alle tematiche ambientali e di rispetto del territorio ferrarese, inaugurando anche attività didattiche dedicate alle scuole di Ferrara, che si svolgeranno nei prossimi mesi.