Legambiente con Movi&Co. alla 69° Mostra del Cinema di Venezia
Raccontare la sostenibilità: è la sfida, il tema proposto da Legambiente a Giacomo Boeri, il giovane videomaker del concorso Movi&Co. che si confronterà, per la IX edizione, con il tema ‘Guarda il Futuro’. Un brief che punta diritto alla narrazione del cambiamento necessario, nel quotidiano di ognuno, per una sostenibilità che proietti ogni essere umano nel suo futuro. Temi cari a Legambiente, impegnata nella promozione e conversione degli stili di vita sul territorio attraverso due importanti campagne: Vivi con stile – campagna di consigli pratici e quotidiani per il risparmio sui consumi e il miglioramento della qualità della vita; e Con stile, cambio vita a Milano, la campagna 2012 di Legambiente, patto di cittadinanza tra amministrazione comunale e associazioni per il cambiamento degli stili di vita e di mobilità a Milano.
‘Il linguaggio video e la crossmedialità che il video permette sono potenti strumenti di comunicazione”, spiega Andrea Poggio, vice direttore di Legambiente Onlus. “Un approccio strategico per la green economy che non è solo un concetto economico, ma un concreto modo di vivere che tende alla consapevolezza degli impatti e degli stili di vita: non basta la sostenibilità ambientale. Le scelte di vita, i beni che scegliamo, il lavoro, la casa, la città in cui vivere dovranno adattarsi ad un mondo che cambia anche attraverso un nuovo immaginario di riferimento in cui il linguaggio video è fondamentale”.
Legambiente, Movi&Co. e gli altri partner presenteranno dunque ufficialmente la IX edizione lunedì 3 settembre nell’ambito della 69ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Alle h 10.30 presso lo Spazio Cinecittà Luce – Hotel Excelsior – Lido di Venezia tutti i partner e i patrocinatori di questa edizione si presenteranno e racconteranno perché hanno scelto di partecipare a Movi&Co. e come sta procedendo il lavoro con i videomaker a loro abbinati.
Il tema di quest’anno è “Guarda il futuro”. Movi&Co. si schiera quindi in maniera decisa dalla parte dalla sostenibilità e lo fa dando ai Partner interessati la possibilità di richiedere la realizzazione di video che trattino temi come la responsabilità sociale e ambientale. I filmati prodotti permetteranno ai videomaker di concorrere al Premio Speciale “Guarda il futuro”.