La scatola di Giotto: workshop con Ennio Bertrand
Sabato 28 novembre dalle ore 10.00 alle ore 18.00 si svolgerà al PAV a Torino il workshop “La scatola di Giotto” condotto dall’artista Ennio Bertrand.
Verrà impostato un lavoro bioattivo per la produzione della luce attraverso l’impiego di liquidi naturali estratti dai frutti. Vera luce elettrica, ma senza pile o collegamenti a una presa, la cui produzione avviene grazie ad una reazione elettrochimica tra liquidi naturali e metalli che generano una debolissima corrente elettrica. Questa viene immagazzinata in un apposito circuito elettronico sino alla sua saturazione quando si produce un lampo luminoso all’interno del LED. Il ciclo, così avviato, può continuare, di bagliore in bagliore, dando vita a un incubatoio per far germinare fiori di energia elettrica. Fiori digitali che trasformano l’energia del sole, accumulata nel frutto durante la sua maturazione, in nuova luce.
L’evento fa parte delle rassegne CONTEMPORARY ART, ESOF2010, PIEMONTE SHARE FESTIVAL, che prevede una serie di azioni di laboratorio a cura degli artisti che, in prima persona, seguono i partecipanti nello sviluppo di
progetti e gruppi di lavoro, attraverso contenuti teorici e di laboratorio.
La partecipazione, per un massimo di 15 persone, prevede la prenotazione e una quota d’iscrizione.