La nuova vita di ANPAR, l’Associazione Nazionale Produttori Aggregati Riciclati
L’Associazione Nazionale Produttori di Aggregati Riciclati (ANPAR), associazione di categoria senza alcun fine di lucro né finalità commerciali, nasce nel 2000 dalla volontà di alcuni imprenditori che, a fronte dell’esperienza maturata nel settore del riciclaggio di rifiuti speciali non pericolosi provenienti da C&D, hanno deciso di divulgare la conoscenza acquisita nonché di unire le proprie forze per creare un canale alternativo nel settore della fornitura di materiale edile.
La mission dell’Associazione è dunque quella di diffondere la cultura del riciclaggio dei rifiuti inerti nonché di promuovere la qualità degli aggregati riciclati.
Dalla volontà di rinnovamento dell’ANPAR, nasce ora un progetto di profondo cambiamento e rilancio, che passa attraverso due momenti principali: ampliamento della rappresentatività territoriale del settore del riciclaggio dei rifiuti da C&D; espansione del mercato dei prodotti riciclati certificati con marcatura CE, per contrastare i fenomeni di abusivismo.
La rappresentatività territoriale è infatti considerata, dai promotori del rinnovamento associativo, requisito fondamentale per qualunque Associazione, ma in particolare per ANPAR che in questi anni è riuscita a costruire ottimi rapporti con Enti e Pubbliche Amministrazioni. Cogliendo la richiesta di cambiamento, l’associazione si è dunque rinnovata anche nella propria struttura introducendo i Delegati Territoriali, che manterranno stretti rapporti con le aziende sul territorio e parteciperanno al Comitato Tecnico, con il compito di riportare problemi e spunti dal territorio e di sviluppare proposte tecniche, normative, positions paper, partecipare a tavoli di lavoro con i Ministeri, le stazioni appaltanti e gli enti di controllo.
L’Assemblea ha deciso inoltre di rimodulare sensibilmente la quota associativa portandola a 400 euro/anno per tutte le aziende del settore aderenti. A fronte del pagamento della quota associativa i soci saranno rappresentati istituzionalmente in quanto aderenti e vedranno pubblicizzati i propri prodotti certificati e servizi all’interno di apposite aree del nuovo sito web istituzionale, che diventerà un vero e proprio portale in cui la domanda del prodotto riciclato e certificato incontri l’offerta degli impianti dei Soci.
“Confido che l’allargamento della base associativa, aumentando la rappresentatività dell’Associazione, darà un impulso importantissimo al nostro settore in termini di diffusione della cultura del riciclaggio, oggi elemento fondamentale di un sistema di economia circolare, contribuendo a rimuovere tanti ostacoli che oggi ancora impediscono il pieno sviluppo delle nostre aziende”, ha commentato Paolo Barberi, Presidente ANPAR.