“La corsa della green economy” di Antonio Cianciullo e Gianni Silvestrini
Il 2008-2009 è stato il biennio della grande crisi economica, ma anche il trampolino di lancio della green economy. L’economia verde cresce e si rafforza, moltiplica i posti di lavoro mentre i comparti produttivi tradizionali soffrono. Ma quali sono i suoi confini? E in che modo sta cambiando la nostra vita quotidiana? A queste domande risponde il libro di Antonio Cianciullo e Gianni Silvestrini che, attraverso l’analisi di 23 storie esemplari, racconta la corsa della green economy sostenuta da tanti soggetti diversi: aziende che evitano il fallimento spingendo sull’innovazione, colossi industriali che si convertono all’efficienza, città che sperimentano il modello low carbon. Ad accomunarli è la capacità di immaginare un futuro in cui si possa vivere e lavorare in modo più sicuro, più sano e più piacevole.
Gli autori:
Antonio Cianciullo, è giornalista per il quotidiano la Repubblica, ed è specializzato in tematiche ambientali. Tra i suoi libri più recenti ricordiamo Il grande caldo (Ponte alle Grazie, 2004) e Soft Economy (con Ermete Realacci, BUR, 2005).
Gianni Silvestrini, dal 2006 al 2008 è stato consigliere del Ministero per lo sviluppo economico. Dal 2003 è direttore scientifico del Kyoto Club e dirige la rivista QualEnergia. È responsabile del master “Ridef – energia per Kyoto” presso il Politecnico di Milano e per Edizioni Ambiente ha pubblicato nel 2007 il Manuale della certificazione energetica degli edifici (con Giuliano Dall’Ò e Mario Gamberale).
“La corsa della Green Economy. Come la rivoluzione verde sta cambiando il mondo” è edito da Edizioni Ambiente all’interno della collana Tascabili dell’Ambiente/Kyoto Books e sarà disponibile nelle librerie a partire dal 24 marzo.