La Commissione UE lancia una campagna per il consumo consapevole
Il 17 ottobre è stata lanciata la campagna UE “Generation Awake. Your choices make a world of difference!“, mirata ad incoraggiare i consumatori affinché l’utilizzo efficace delle risorse naturali diventi un’abitudine. Il progetto, inaugurato in Polonia da Janez Potočnik - Commissario Europeo per l’Ambiente – e da Andrzej Kraszewski – Ministro polacco dell’Ambiente - ha infatti come fine quello di sensibilizzare i cittadini sull’impatto ambientale nel momento in cui si decide di acquistare un prodotto o un servizio.
Potočnik ha dichiarato: “di fronte alle difficoltà che sta affrontando l’economia è giunto il momento di soffermarci a riconsiderare alcune delle nostre abitudini. Un utilizzo più attento delle risorse infatti contribuisce non soltanto a tutelare l’ambiente ma anche a realizzare economie e a ridurre i costi sostenuti dalle imprese. Si tratta di consumare meno per produrre di più. Ognuno di noi può apportare il proprio contributo. Dobbiamo solo risvegliarci!”
Il messaggio fondamentale è: “consumare in modo diverso e riflettere prima di scegliere“. Le scelte giuste consentiranno di contribuire a preservare le risorse naturali, a risparmiare, a ridurre il nostro impatto e a garantire un futuro più sostenibile. Non si tratta di consumare meno bensì di consumare in maniera diversa.
Gli strumenti disponibili dell’iniziativa sono: un clip di grande diffusione su internet, un sito web dedicato al tema ed una pagina su Facebook – in cui visitatori vengono incoraggiati ad aderire a “Generation awake” e ad accettare nuove sfide quali l’uso dei soli trasporti pubblici per un mese o la riduzione della durata della doccia per risparmiare acqua.
La campagna, realizzata a livello europeo, è in fase di lancio in Polonia, dove attualmente risiede la presidenza a rotazione del Consiglio dell’UE. La cerimonia avrà luogo a Varsavia in uno stand in cui i visitatori potranno ricevere preziosi consigli sulla cucina sostenibile, sull’eco fashion e sull’utilizzo efficiente dell’energia. Si terrà inoltre un dibattito pubblico sul tema “Le vostre scelte fanno la differenza” alla presenza di Janez Potočnik, del ministro Kraszewski , di rappresentanti di ONG e dei principali attori del settore privato.
Nel corso dell’anno la campagna continuerà anche nella Repubblica Ceca, in Ungheria e nel Regno Unito.
“Generation awake” spiega come il nostro futuro dipenda dal modo in cui utilizziamo le risorse ora. È fondamentale quindi migliorare il nostro livello di vita, tenendo sempre conto dell’impatto dei nostri comportamenti su risorse fondamentali come acqua, terreni fertili, aria pura e biodiversità. Il messaggio del progetto Ue deve arrivare anche alle imprese, che possono sfruttare questa opportunità a proprio vantaggio: i prodotti sostenibili ed i nuovi servizi a loro connessi stanno infatti aprendo nuovi mercati.