L’impegno ambientale di NH Hotels premiato da Rifkin
Attenzione all’efficienza energetica, utilizzo di materiali naturali e cibi biologici, “camere intelligenti”, ascensori che ottimizzano l’energia elettrica e riciclo dei rifiuti. Sono queste le motivazioni per cui NH Hoteles, la catena alberghiera spagnola guidata da Mariano Pérez Claver, si è aggiudicata il premio “TRI Award”, organizzato dal CETRI (Circolo Europeo per la Terza Rivoluzione Industriale). Il premio, un riconoscimento a coloro che si sono distinti nella promozione dell’idea di “Terza rivoluzione industriale”, è stato conferito direttamente da Jeremy Rifkin, illustre economista e scrittore statunitense, uno dei massimi esperti al mondo in tema di sostenibilità ambientale, a Jose Maria Basterrechea, Amministratore Delegato NH Hoteles Italia.
“Questo prestigioso riconoscimento – commenta l’AD – premia l’impegno, la passione e l’attenzione che NH Hoteles ha nei confronti dell’ambiente. Un percorso ecosostenibile iniziato nel 2003 che continueremo a perseguire sulla strada dell’efficienza energetica”.
Il premio TRI Award è stato assegnato a NH Hoteles, in occasione della presentazione del nuovo libro di Jeremy Rifkin “La Terza Rivoluzione Industriale. Come il potere laterale sta cambiando l’energia, l’economia ed il mondo”. All’interno del libro, infatti, il Nobel americano riporta le politiche ambientali adottate dalla Catena alberghiera come esempio virtuoso di impresa attenta all’efficienza energetica come valido strumento di gestione.
Ridurre sprechi e inefficienze a favore di una gestione più attenta all’ambiente, significa inoltre ridurre i costi di gestione delle strutture, che si traduce per i clienti in prezzi più contenuti per un servizio di alto livello. Da molti anni NH Hoteles, promuove numerose attività volte a ridurre l’impatto ambientale delle proprie strutture, aumentandone l’efficienza e sensibilizzando i clienti verso le tematiche della sostenibilità. Si va dal controllo del consumo energetico al riciclo dei rifiuti, dalla limitazione degli sprechi d’acqua alla scelta di prodotti a basso impatto ambientale, fino alla trasformazione delle strutture in microimpianti per la generazione di energia rinnovabile. Senza dimenticare le attività di sensibilizzazione dei clienti, verso i quali NH sta studiando un sistema per premiare, attraverso punti omaggio sulla carta fedeltà, i comportamenti virtuosi. Grande attenzione anche nei confronti della filiera di fornitori del settore alberghiero, che NH Hoteles sensibilizza attraverso il “Sustainable Club”, che riunisce oltre 40 aziende di diversi settori che rispondono agli standard energetici ed ecologici stabiliti dalla catena. Risparmiando energia e creando hotel a basso impatto ambientale, NH non solo genera profitti, ma contribuisce a diffondere un modello operativo sostenibile che offre ai propri ospiti tariffe accessibili.