Is TECH pulisce l’aria del Marathon Village di Milano con APA
Is TECH sarà presente, in qualità di partner del Marathon Village, alla SuisseGas Milano City Marathon 2013, primo evento sportivo in Italia impegnato nel raggiungimento della ReSport Certification, la certificazione per eventi sportivi sostenibili. Un contributo importante a sostegno dell’eco-sostenibilità, grazie alle piattaforme APA che depureranno l’aria del Marathon Village da polveri sottili e sostanze inquinanti.
La SuisseGas Milano City Marathon 2013, evento organizzato da RCS Sport in programma a Milano per il prossimo 7 aprile, è quest’anno il primo appuntamento sportivo in Italia impegnato nel raggiungimento della ReSport Certification, una certificazione di buone pratiche volte al rispetto dell’ambiente, del clima e della responsabilità sociale delle competizioni sportive, arrivata in Italia grazie a IMQ-Istituto Italiano del Marchio di Qualità, principale ente di certificazione italiano, leader in Europa nei settori elettrico, elettronico e del gas.
Al fine d’incrementare i parametri di sostenibilità ambientale della manifestazione Is TECH, partner del Marathon Village 2013, installerà all’interno dell’area di Via Melchiorre Gioia, “Piazza Città di Lombardia”, la soluzione tecnologica APA – Abbattimento Polveri Atmosferiche, piattaforma intelligente modulare e multifunzione che abbatte l’inquinamento atmosferico, in particolar modo le polveri sottili e gli altri principali inquinanti nocivi per la salute dell’uomo.
La tecnologia APA nasce dall’idea sviluppata da alcuni scienziati e ricercatori del team di Is TECH, società d’innovazione tecnologica applicata iscritta nell’albo speciale delle start-up innovative, ed è oggetto di studio e analisi sin dal 2004, mentre dal febbraio 2011 è stata commercializzata con risultati eccezionali. Le piattaforme APA, basate su tecnologia tutta italiana tutelata da numerosi brevetti, sono utilizzate oggi negli ambiti industriali e urbani ad alta concentrazione di sostanze inquinanti. Attraverso processi chimico–fisico-meccanici e ICT integrati APA è in grado, infatti, di abbattere il particolato atmosferico, i metallipesanti, gli IPA (Idrocarburi Policiclici Aromatici) e gli idrocarburi leggeri (metano, benzene, ecc.), purificando l’aria che si respira.
Il meccanismo di funzionamento della piattaforma APA è molto semplice. L’aria è aspirata da uno specifico sistema, posto a circa un metro dal suolo, e depurata all’interno dell’impianto secondo una procedura che riflette il ciclo naturale della pioggia: gocce di liquido colpiscono le polveri sottili e le fanno precipitare e depositare in acqua. Al termine del processo di lavaggio, con ridottissimi consumi e senza alcuna generazione di rifiuti speciali, l’aria purificata è aspirata verso l’alto e reimmessa pulita nell’atmosfera. Selezionata da Italia degli Innovatori nell’edizione 2011-12, la tecnologia sviluppata da Is TECH negli ultimi due anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti e, inoltre, ha ottenuto anche il marchio CE e la certificazione IMQ nel luglio 2012.
“È una grande soddisfazione – afferma Giuseppe Spanto, amministratore delegato di Is TECH – contribuire attivamente all’iniziativa di RCS Sport e all’impegno ecologico del Marathon Village di Milano, di cui condividiamo gli obiettivi di sostenibilità ambientale e le azioni di sensibilizzazione. Il settore dello sport è particolarmente interessante per applicare APA e depurare l’aria che si respira anche negli ambiti sportivi (palestre, piscine, centri poli-funzionali, ecc.), rendendo più salutare l’esercizio fisico, per il benessere delle persone“.