Intergrazione di idrogeno e fotovoltaico nelle nuove stazioni di servizio
Girelli Bruni SpA, società veronese specializzata da oltre 50 anni nell’edificazione di strutture fuori terra per impianti di distribuzione di carburante e stazioni di servizio, per la fornitura esclusiva di impianti fotovoltaici e generatori di idrogeno integrati nelle stazioni di servizio italiane, ha siglato un accordo con Acta SpA azienda che opera nella produzione di energia pulita.
Nell’ambito dell’accordo Acta sarà il fornitore esclusivo di impianti fotovoltaici per Girelli Bruni, che fornisce prefabbricati metallici e soluzioni d’avanguardia per prestigiosi gruppi petroliferi e importanti società di distribuzione carburanti sul territorio nazionale. Girelli Bruni sarà anche il distributore esclusivo dei generatori di idrogeno Acta per il settore della fornitura di carburante in Italia. Basati sulle tecnologie di conversione di idrogeno e (di) catalizzatori di cui Acta è proprietaria, questi generatori possono essere facilmente integrati con impianti fotovoltaici per la produzione di idrogeno pulito, asciutto e compresso.
L’ambito delle stazioni di servizio in Italia è attualmente guidato dai parametri imposti da una legge nazionale, progressivamente adottata da ogni regione d’Italia, che obbliga tutte le nuove aree di rifornimento carburante all’installazione di una capacità fotovoltaica minima ed a fornire una valida alternativa gassosa al petrolio come combustibile. L’accordo tra Girelli Bruni e Acta e servirà come soluzione “one-stop” per soddisfare tali requisiti normativi.
Inoltre, Girelli Bruni diventerà il fornitore esclusivo della pensilina fotovoltaica portatile sviluppata per Acta e presentata nel giugno 2010 a Viareggio come convertitore di energia solare in idrogeno per caricare le minibike elettriche
“La filosofia di rinnovamento e apertura verso le nuove tecnologie, fortemente voluta dalla nuova gestione della Girelli Bruni, ha avuto come coronamento la firma di questo accordo con un’azienda di caratura internazionale e all’avanguardia come è Acta” ha commentato Giorgio Ferigo, Amministratore Unico, di Girelli Bruni.