Indagine Databank: l’Alto Adige è l’habitat ideale per la green economy
L’Alto Adige è la green region d’Italia. A confermarlo è una ricerca Databank, divisione di Cerved Group specializzata in prodotti e progetti per il marketing, su un campione di 250 piccole/medie imprese del Nord Italia operanti all’interno dei cluster caratteristici dell’economia Alto Atesina a cui è stato chiesto di valutare l’immagine della Provincia più a Nord d’Italia sulla base di parametri quali l’attenzione all’ambiente e al sistema della green economy.
8 imprese su 10 riconoscono l’Alto Adige come “regione verde” nei termini di rispetto e cultura ambientale, utilizzo di fonti energetiche “pulite”, attenzione al risparmio energetico. La percezione del territorio trova conferma nel giudizio pienamente positivo di 6 imprese su 10 che individuano nell’Alto Adige un luogo che garantisce sviluppo economico sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo. Se guardiamo alla provenienza geografica degli intervistati si nota che nel nord-ovest c’è maggiore sensibilità verso i temi dell’efficienza energetica e la riduzione dell’inquinamento e tutela del territorio. Nel nord-est, si comincia ad associare alla green region una migliore qualità della vita: il vivere bene dell’uomo all’interno di una società ed istituzioni che lo “rispettano”.
Il campione è stato anche interpellato sulle capacità della Provincia nel saper rispondere alle richieste delle aziende. 6 imprese su 10 identificano l’Alto Adige come luogo ideale – in generale – per fare business. Iniziative di sostegno economico e un apparato burocratico-amministrativo che agevola l’attività dell’imprenditore sono le direttrici di scelta per un insediamento economico.
“Grazie a questa indagine abbiamo esplorato e raccontato un territorio attento e vivace nei confronti dell’ambiente. Elementi che permeano l’intero mondo imprenditoriale locale ma anche la quotidianità, così come ci hanno raccontato le 250 aziende contattate” commenta Alessandra Romanò Direttore Area Databank.
“Questi risultati dimostrano il lavoro che da anni portiamo avanti verso un’eccellenza nel campo della sostenibilità ambientale. E questo si tramuta anche in habitat ideale per le imprese. Il green rappresenta un segmento significativo della nostra economia che si mette a disposizione di nuove idee imprenditoriali” spiega Thomas Widmann, Assessore Provinciale all’Economia.
“L’imminente realizzazione del Parco Tecnologico, che avrà come tema chiave la ricerca e sviluppo nel campo delle tecnologie sostenibili, offre nuove importanti occasioni di crescita e segna un ulteriore passo avanti nel rafforzamento dell’identità green del territorio” conclude Ulrich Stofner, Direttore BLS.