Inaugurata EREP, la piattaforma europea per un uso efficiente delle risorse
È stata inaugurata dal commissario per l’Ambiente Janez Potočnik la piattaforma europea sull’efficienza nell’impiego delle risorse, destinata a fornire indicazioni e consulenze sulle misure politiche mirate ad orientare l’economia europea verso un modello di crescita più sostenibile.
L’utilizzo responsabile delle risorse è uno dei pilastri della strategia “Europa 2020” per una crescita intelligente e sostenibile, e costituisce pertanto una priorità assoluta per la Commissione Europea. Il compito principale di questo strumento è quello di determinare come realizzare le tappe e la visione delineate nella Tabella – denominata EREP European Resource Efficiency Platform- compreso l’obiettivo ultimo di dissociare dalla crescita economica il consumo eccessivo delle ricchezze naturali e i suoi effetti.
Potočnik ha dichiarato: “Abbiamo bisogno di persone di grande esperienza per aiutarci ad affrontare la sfida della trasformazione delle nostre economie in un modello di crescita efficiente. Un’azione tempestiva in questo senso è la risposta migliore per la competitività dell’Europa e per il nostro ambiente. La prima riunione della piattaforma rafforza la mia fiducia nelle nostre capacità di affrontare la sfida.”
La piattaforma è presieduta da John Bruton, ex primo ministro irlandese e rappresentante dell’UE negli Stati Uniti. I suoi 34 membri comprendono cinque commissari europei, quattro rappresentanti del Parlamento Europeo, nove dirigenti aziendali di vari settori, quattro Ministri dell’Ambiente, membri di organizzazioni e di istituzioni internazionali, della società civile e del mondo accademico. Il fine è quello di combinare le varie esperienze e competenze per fornire utili orientamenti si per la Commissione Europea sia per gli Stati membri che per gli operatori del mercato.
I principi fondamentali che orientano il lavoro dell’European Resource Efficiency Platform – EREP sono la riflessione sulle correlazioni tra i diversi problemi, la ricerca di impatto e valore aggiunto, e la produzione di risultati tangibili che promuovano sviluppi politici.
L’EREP rientra a pieno titolo nella più ampia tendenza della Commissione volta a riunire le parti interessate e a promuovere il dialogo sulle sfide e le opportunità di un’economia sostenibile. Chiunque sia interessato a contribuire al dibattito è invitato a partecipare attraverso una piattaforma online, che ospiterà, nei prossimi mesi, una serie di scambi e consulenze.