In Italia i 2 impianti fotovoltaici più grandi d’Europa
La gara al primato assoluto continua, ma quale sarà l’impianto fotovoltaico più grande d’Europa? I due pretendenti , in questo momento sono entrambi su suolo italiano – anche se frutto di tecnologie straniere.
Con l’ultimazione degli ultimi due dei quattro parchi previsti, quello da 45MW e quello da 7MW, la centrale fotovoltaica di Montalto di Castro (VT), portata a termine dal Gruppo Vona e da SunPower in tempi da record, è stata allacciata alla rete, immettendo definitivamente tutta l’energia elettrica prodotta grazie a 85MW di potenza complessiva.
Una potenza generata dai moduli solari SunPower installati su inseguitori monoassiali che seguono il corso del sole durante la giornata, aumentando il rendimento energetico fino al 30% in più rispetto ai meccanismi fissi e riducendo in modo significativo la superficie occupata.
A Montalto di Castro, assicurano gli artefici, si è compiuta la più grande opera del settore fotovoltaico, realizzata su una superficie di 285 ettari complessivi, in una delle aree d’Italia più idonee alla produzione di energia alternativa, e con cui il piccolo comune del viterbese ha già ottenuto l’autosufficienza energetica. Approfittando di un microclima particolarmente favorevole, caratterizzato da poca pioggia e grande irraggiamento solare, il parco è stato completato, attraverso diverse fasi di sviluppo, nell’arco di un anno e mezzo.
Il progetto era partito nel 2009 con la costruzione della prima sezione da 24MW che è riuscita a produrre più di quanto fosse stato stabilito sulla carta (oltre 50 mila MWh di energia l’anno), proponendosi subito, per dimensioni ed efficienza, come punto di riferimento in Italia per la generazione di energia rinnovabile.
Per la realizzazione di questo grande impianto a terra, dove ogni kWh prodotto evita l’emissione di 0,53 kg di anidride carbonica, è stato necessario un impiego massiccio di specialisti, tecnici, manodopera locale e strumentazione, oltre ad un’elevata capacità organizzativa da parte dei contractors: 500 persone e 50 mezzi in opera al giorno hanno permesso di raggiungere una perfetta integrazione tra le realtà internazionali e le maestranze locali, che hanno lavorato insieme al progetto.
Nonostante le dimensioni del parco, inoltre, l’impatto sul territorio, e quindi le ripercussioni sulla popolazione, sono pressoché nulli, non si riscontrano problemi legati all’inquinamento acustico, non si ha la generazione di campi elettromagnetici nocivi e inoltre i moduli non hanno alcun impatto radioattivo. Il parco è perfettamente integrato nel quadro paesaggistico della zona interessata.
“Il completamento della centrale di Montalto non deve essere letto come la chiusura di un grosso capitolo, bensì come un ottimo inizio, la pietra miliare su cui continuare a costruire i nostri successi in campo fotovoltaico, a partire dalla prossima stagione, che si annuncia più difficile per via dei tagli agli incentivi statali, ma resta comunque commercialmente molto interessante” ha dichiarato Michele Vona, amministratore unico del Gruppo. “Le commesse che riusciamo ad ottenere, dimostrano che le centrali fotovoltaiche sono oggi finanziariamente sostenibili e il mercato ancora recettivo e ricco di margini di crescita, pur avendo fatto già registrare negli ultimi due anni un trend positivo, solo nel 2009 oltre il 165% in più rispetto all’anno precedente ”.
A far concorrenza sul suolo nazionale è Canadian Solar, uno dei maggiori fornitori di moduli dell’altro contendente al titolo di ”più grande impianto fotovoltaico d’Europa”, sviluppato dalla società americana SunEdison – operatore leader nei servizi di energia solare, parte di MEMC Electronic Materials, società quotata al NYSE.
Siamo a San Bellino, in provincia di Rovigo, dove il nuovo impianto, in grado di erogare 70 megawatt (MW), copre un’area di 850 mila metri quadrati ed è stato completato in soli 9 mesi.
“La grandezza di questo progetto dimostra l’elevata qualità del lavoro svolto da Sun Edison e dai suoi partner, incluso Canadian Solar. Siamo davvero orgogliosi che i nostri moduli siano stati scelti per far parte dell’impianto di Rovigo”, ha commentato Shawn Qu, CEO di Canadian Solar.
Canadian Solar ha già installato oltre 1 GW di moduli in tutto il mondo negli ultimi 8 anni e l’obiettivo è quello di continuare a lavorare per promuovere la diffusione dell’energia solare a livello mondiale, centrando nuovi primati.