Il premio europeo di ECTP-CEU al Parco del Po
L’organizzazione europea ECTP-CEU (European Council of Spatial Planners – Conseil Européen des Urbanistes) ha accolto la candidatura che il Parco del Po Torinese ha presentato, insieme al tratto Alessandrino-Vercellese, per lo strumento di pianificazione del Piano d’Area.
Oggi, nell’ambito dell’Assemblea Annuale dell’Organizzazione Europea a Bruxelles, verrà consegnato, al professor Roberto Gambino, coordinatore del Piano, il premio, che sancisce un importante riconoscimento del lavoro svolto in questi anni, in particolare da parte degli enti di gestione dei Parchi del Po che hanno garantito, nel tempo, l’applicazione della normativa sulla fascia fluviale.
L’ECTP-CEU riunisce le associazioni di pianificatori territoriali provenienti da tutta Europa, oltre 24 organizzazioni di 22 paesi europei. Il Registro Europeo degli esperti di pianificazione, consente di accedere al know-how di progettazione come pure alle esperienze provenienti da tutta Europa nei processi di sviluppo territoriale, facilitando il contatto con gli operatori della pianificazione. Dal 1993 lo European Urban Planning e Regional Awards, evento di promozione dei progetti di maggior interesse a scala europea, ha avuto luogo ogni due anni e giunge oggi all’ottava edizione.
Il Piano d’Area, interamente consultabile sul sito web dell’ente del Parco Fluviale del Po Torinese, rappresenta un importante strumento di dialogo fra gli indirizzi regionali e l’attuazione in scala dei Comuni, con molti esempi nei quali si è saputo lavorare virtuosamente non tanto per evitare interventi, ma sul come intervenire, in rapporto alle ricadute paesaggistiche ed ambientali.
Sul sito dell’Osservatorio del Paesaggio del Parco del Po e della Collina Torinese sarà presto disponibile anche una raccolta di esempi delle soluzioni concrete offerte ai diversi problemi che, negli anni, l’Ente ha dovuto affrontare, con il supporto dei propri uffici tecnici.