Il fascino delle piante seduce l’Università di Milano
In occasione del “Fascination of Plants Day” l’Università degli Studi di Milano organizza nella settimana dal 18 al 24 maggio numerosi eventi sul tema delle piante e sul loro ruolo nella vita quotidiana per la salute, l’alimentazione, la cultura.
La settimana si colloca nella cornice di “La Statale per EXPO 2015” il cartellone di iniziative organizzate dall’Ateneo collaterali all’Esposizone, aperte a tutti i cittadini e visitatori.
Il Fascination of Plants Day, la Giornata Internazionale del Fascino delle Piante, si svolge da tre anni in vari paesi del mondo, il 18 maggio, con lo scopo di promuovere la conoscenza delle piante e la consapevolezza del valore della ricerca. L’evento è organizzato, a livello internazionale, con il coordinamento di EPSO, Organizzazione Europea delle Scienze delle Piante che riunisce 226 istituti di ricerca, inclusa UNIMI. In Italia è coordinato da Martin Kater, docente di Genetica dell’Università degli Studi di Milano.
Cuore dell’iniziativa saranno i due Orti Botanici dell’Ateneo a Milano (Brera e Città Studi), che nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 maggio ospiteranno mostre, laboratori, concerti, spettacoli, workshop e visite guidate aperte al pubblico.
Alcuni spunti dal ricco programma: approfondimenti sulle piante medicinali, miti e simbologia legata alle piante, pittura botanica ad acquarello, composizione floreale, preparazione del sapone, uso degli aromi in cucina, “Erbologia” sulle orme di Harry Potter, collages e tinture a base vegetali, rischi e opportunità della dieta “naturale”. Qui è possibile scaricare il programma completo delle attività.