Il Codice dei Rifiuti 2010
Giunto alla sua terza edizione, il Codice dei Rifiuti 2010 è un’opera ragionata e sistematica in materia di gestione dei rifiuti e uno strumento completo a supporto degli operatori pubblici e privati che affrontano il nuovo scenario della gestione dei rifiuti.
Il volume raccoglie testi annotati e completi dei richiami ad altri provvedimenti e un sistema di parole-chiave e di riferimenti incrociati, che si integrano con il rimando ad altre norme e documenti disponibili nel sito Reteambiente.it, insieme a testi di commento e sintesi.
Rispetto alla precedente edizione, il volume accoglie gli interventi di puntuale modifica delle norme di settore, gli interventi riconducibili alla decretazione d’urgenza che hanno interessato la materia dei rifiuti e le ulteriori novità introdotte dal cosiddetto “Milleproroghe” (Dl 30 dicembre 2008, n. 208).
Trova spazio, infine, la nuova direttiva n. 2008/98/Ce relativa ai rifiuti che, oltre a razionalizzare la materia, sostituendosi a diversi testi normativi, contiene importanti novità in tema di definizione di rifiuto, sottoprodotto e materie prime secondarie, alle quali gli Stati membri dovranno conformarsi entro il 12 dicembre 2010.
Il Codice dei Rifiuti 2010 è realizzato in collaborazione con i Cosorzi nazionali per il Riciclo: Conai (con Comieco, Corepla, Coreve, CiAl, CNA, Rilegno), Cobat; COOU; CONOE, Ecopneus, Consorzi Raee (Ecodom, Ecolight, Remedia).
L’autrice, Paola Ficco, è giurista ambientale, giornalista, e docente universitario oltre che componente del Comitato Ecolabel Ecoaudit Sezione Emas Italia, esperto legislativo Ministero attività produttive, Ministero dell’ambiente e membro Albo gestori ambientali. Dal 1990 esperto de “Il Sole 24 Ore” per le tematiche ambientali e dal 1994 Direttore responsabile di “Rifiuti – Bollettino di informazione normativa”. È responsabile del coordinamento delle attività legislative della Fondazione per lo Sviluppo sostenibile (Susdef) e autore di numerosissimi testi e pubblicazioni per Il Sole 24 Ore, Buffetti, Maggioli, Utet ed Edizioni Ambiente, per la quale è anche coordinatore dell’Area normativa e responsabile delle attività di formazione permanente sui rifiuti. Consulente tecnico d’ufficio presso la Procura della Repubblica di Siracusa.