“Il cibo che vogliamo”: un concorso per sensibilizzare i giovani all’agricoltura sostenibile
Supportare giovani talenti desiderosi di cimentarsi nel campo della comunicazione sociale e ambientale è uno degli obiettivi della campagna Food We Want, promossa dalla Facolta di Agraria dell’Università di Milano e dalla Ong milanese Istituto Oikos, in collaborazione con altri partner europei e africani, e finanziata dalla Commissione Europea.
Con il concorso “Il cibo che vogliamo” giovani aspiranti giornalisti e comunicatori, di età compresa tra i 18 e i 26 anni, possono mettersi alla prova inviando fino al 23 marzo 2013 un post su uno dei seguenti temi: “La crisi alimentare” o “Donne e agricoltura”. Al vincitore sarà offerta una sponsorizzazione del valore di 3.750 euro per uno stage retribuito o per proseguire gli studi nel settore della comunicazione.
Partecipare è semplice. Basta iscriversi al sito www.foodwewant.org, leggere i termini di riferimento disponibili alla pagina del concorso e caricare direttamente online il proprio post.
Food We Want è una campagna di sensibilizzazione che mira a promuovere l’agricoltura familiare e i sistemi agro-alimentari sostenibili come soluzione chiave per sconfiggere la fame, combattere la povertà e contrastare i cambiamenti climatici. Il progetto si svolge in otto paesi (Italia, Polonia, Portogallo, Spagna, Gran Bretagna, Kenya, Mozambico,Tanzania), con l’obiettivo di condividere idee, promuovere soluzioni e stimolare il dibattito sul futuro del cibo e sul modo in cui tutti possono contribuire a rendere l’agricoltura più equa e sostenibile.