Il Biogas Day alla fiera Millenaria di Gonzaga
EnergEtica Onlus, il Distretto Agroenergetico dell’Italia Nord Ovest, in collaborazione con Agire, Agenzia per la Gestione Intelligente delle Risorse Energetiche della Provincia di Mantova, organizzerà, il prossimo 9 settembre, un seminario gratuito dal titolo Biogas Day, presso la Sala Convegni della Fiera Millenaria di Gonzaga.
Il programma della giornata si articola in tre argomenti: “Biogas tra biomasse dedicate e sottoprodotti”; “Innovazione tecnologica” e, nel pomeriggio, “Impianti a biogas di piccola taglia”.
Nella prima parte del seminario, che si svolgerà dalle ore 09:00 alle ore 13:00, si parlerà con il Consorzio Italiano Biogas delle prospettive future degli incentivi che verranno, mentre l’Università di Milano e l’ERSAF approfondiranno il tema dei sottoprodotti agroalimentari e degli scarti agroindustriali e agrozootecnici non destinati al consumo; la maggior parte di essi si presta ad essere utilizzata per la produzione di biogas.
Durante il seminario verranno illustrati i più recenti sviluppi e le principali esperienze raccolte per gli impianti di digestione anaerobica che utilizzano scarti e sottoprodotti, e le innovazioni tecnologiche degli impianti di cogenerazione, finalizzate all’abbattimento delle emissioni e ad un migliore utilizzo del calore.
Il biogas rappresenta una fonte di reddito alternativa per l’agricoltore e le energie rinnovabili che coinvolgono l’agricoltura possono sfruttare i sottoprodotti agricoli, senza mettere a rischio la produzione alimentare dei campi; tuttavia le applicazioni del biogas non si limitano solo all’agricoltura, ma si estendono ad aree come la raccolta differenziata dei rifiuti, i fanghi di depurazione, come pure gli scarti industriali. La tendenza è infatti di ridurre le quantità di biomasse utilizzate con l’impiego di quote crescenti di sottoprodotti, grazie al migliore sfruttamento del loro potenziale energetico; basti pensare che in Italia, si è stimato che, si potrebbero produrre 1300 Mw all’anno dai soli “scarti”.
Nel pomeriggio a partire dalle 14:30 gli interventi dei relatori saranno invece focalizzati sugli impianti di biogas di piccola taglia per accogliere le esigenze degli agricoltori di adattare gli impianti alle proporzioni delle aziende agricole, ma anche degli allevatori per l’abbattimento dell’azoto dagli effluenti e poter alimentare gli impianti con le biomasse disponibili in azienda.