Il 9 luglio a Lodi la presentazione di “Osservatorio Biometano”, per costruire una nuova filiera
Lo sviluppo del biometano come carburante per autotrazione e l’estensione del suo impiego ai mezzi agricoli sembra porre i presupposti per la creazione di filiere agroalimentari energeticamente autosufficienti.
La concreta realizzazione di progetti di biometano richiede tuttavia il collegamento di competenze tra settori di mercato mai prima d’ora collegati. A questo scopo, FIPER, con il Distretto Agroenergetico Lombardo e Agroenergia hanno raccolto un gruppo di lavoro presso la Regione Lombardia, mettendo in comunicazione una vasta serie di competenze interdisciplinari e raccogliendo in un unico documento, l’”Osservatorio Biometano”, tutte le informazioni attualmente disponibili per analizzare i costi e le condizioni tecniche per le diverse tipologie di destinazione del biometano.
Il documento sarà presentato nel seminario promosso dal Distretto Agroenergetico Lombardo con l’organizzazione tecnica di Agroenergia, il 9 luglio 2015 alle ore 14:30, presso il Parco Tecnologico Padano di Lodi.
L’incontro offrirà anche l’opportunità di incontrare esponenti dei diversi settori della distribuzione e del trasporto del metano per autotrazione e comprendere le specificità tecniche e le condizioni economiche per la fattibilità dei progetti in questa nuova e complessa filiera energetica.