Il 16 ottobre arriva in Italia Seminare il Futuro
La semina è un gesto antico, che ha un significato profondo per l’intera collettività. EcorNaturaSì, insieme ai negozi Cuorebio e NaturaSì, con il patrocinio di Demeter Italia, l’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica e AgriBio Italia, promuove per questo l’evento “Seminare il futuro”, domenica 16 ottobre. Nelle aziende partecipanti, grandi e bambini potranno seminare a mano il terreno, utilizzando semente biologica o biodinamica. Obiettivo: sensibilizzare i consumatori sul tema della provenienza del cibo e del futuro dell’agricoltura.
L’origine dell’iniziativa nasce da due professionisti svizzeri, Peter Kunz, selezionatore di sementi biologiche, e Ueli Hurter, agricoltore biodinamico, che cinque anni fa idearono “Zukunft säen!” . Quest’anno l’evento di semina collettiva arriva per la prima volta in Italia, dopo aver registrato, nel 2010, ben 7.500 partecipanti.
Domenica 16 ottobre, in diverse aziende biologiche e biodinamiche su tutto il territorio nazionale, centinaia di persone potranno dunque seminare il terreno messo a disposizione per l’occasione, con l’antico metodo “a spaglio”, ossia con le mani. Per una giornata, chi produce e chi consuma vivranno insieme un’esperienza coinvolgente per comunicare l’importanza della sovranità alimentare locale e la consapevolezza che i semi biologici e biodinamici offrono una alternativa più che valida agli Ogm.
La semente biologica e biodinamica che verrà usata il 16 ottobre proviene da un processo di selezione che rinuncia all’uso degli ibridi, alla manipolazione genetica, e mira a ottenere piante sane, robuste, ricche di sfumature e, soprattutto, riseminabili.
La partecipazione è gratuita e a tutti verrà offerto un pranzo a buffet con prodotti biologici.