IFAD: aperta la caccia al prossimo presidente per il Fondo di Sviluppo Agricolo
Il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD), istituzione finanziaria internazionale e agenzia specializzata delle Nazioni Unite con sede a Roma, ha annunciato oggi di aver chiesto ai suoi 176 stati membri di presentare i candidati alla carica di prossimo presidente del Fondo.
Quella di presidente è la carica più alta dell’IFAD e comporta la responsabilità di guidare l’organizzazione e presiederne il consiglio di amministrazione. Le candidature per il posto di presidente possono essere proposte solo dai paesi membri dell’IFAD e devono essere presentate al segretario dell’IFAD entro e non oltre il 1° dicembre 2016.
Il prossimo presidente dell’IFAD assumerà la guida del Fondo in un momento in cui promuovere gli investimenti nell’agricoltura familiare sarà essenziale per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile di eliminare la povertà e la fame. Infatti, in un mondo in rapido cambiamento, caratterizzato da una domanda sempre crescente di alimenti, da flussi migratori verso le città in continuo aumento e dalle conseguenze del cambiamento climatico e del degrado ambientale, gli investimenti dell’IFAD nelle aree rurali dei paesi in via di sviluppo non sono mai stati così importanti e pertinenti.
Una volta completata la presentazione delle candidature, la designazione del nuovo presidente avverrà il 14 febbraio 2017 a Roma, durante l’incontro annuale del Consiglio dei Governatori dell’IFAD. Il Consiglio dei Governatori è il più alto organo di governo dell’IFAD, con pieni poteri decisionali. Il presidente dell’IFAD rimane in carica per quattro anni, e l’incarico è rinnovabile una sola volta. Il nuovo presidente eletto prenderà servizio il 1° aprile 2017.
Il primo presidente dell’IFAD, Abdelmuhsin M. Al-Sudeary, del Regno dell’Arabia Saudita, fu nominato nel 1977. Nel novembre del 1984, l’IFAD elesse il suo secondo presidente, Idriss Jazairy, della Repubblica Democratica Popolare di Algeria. Il terzo presidente, Fawzi Al-Sultan, dello Stato del Kuwait, è stato nominato nel gennaio del 1993 e Lennart Båge, del Regno di Svezia, ha coperto l’incarico di presidente dell’IFAD dal 2001 al 2009. Kanayo F. Nwanze, della Repubblica Federale della Nigeria, è stato infine eletto nel febbraio del 2009 e completerà il suo secondo mandato il 31 marzo 2017.