iDEAL: IUAV di Venezia guida la prevenzione dei cambiamenti climatici sul fronte adriatico
Eventi meteorologici estremi, intensificazione degli incendi, siccità, alluvioni, frane sono tra gli effetti più diffusi del cambiamento climatico che colpiscono, tra gli altri paesi, anche Italia e Croazia. La prevenzione, o almeno la riduzione, di questi effetti potrebbe essere supportata da un settore pubblico meglio organizzato per quanto riguarda l’acquisizione di dati e informazioni e la loro elaborazione. Su queste premesse si basa il progetto “iDEAL – Decision support for Adaptation pLan”, finanziato dal primo bando Standard+ del programma europeo Interreg Italia-Croazia 2014-2020.
Il progetto iDEAL aiuterà le amministrazioni pubbliche a prendere decisioni appropriate riguardo le misure di adattamento climatico e a sviluppare piani di adattamento climatico coerenti e adeguati nei territori coinvolti: per l’Italia, la zona costiera di Pesaro, Misano Adriatico e Ostuni, oltre all’area veneziana; per la Croazia, la zona costiera di Dubrovnik e la regione istriana. Questo obiettivo sarà perseguito attraverso un processo condiviso di costruzione di conoscenza e la realizzazione di un Sistema di Supporto alle Decisioni comune per il cui uso, sviluppo e aggiornamento verrà realizzato un programma formativo transfrontaliero.
iDEAL porterà complessivamente allo sviluppo di 5 piani di adattamento climatico, all’individuazione di indicatori per la valutazione delle aree pilota, all’elaborazione di un sistema di monitoraggio del cambiamento climatico.
L’Università Iuav di Venezia, partner del progetto ha ospitato l’1 e 2 marzo scorso il meeting di lancio del progetto, avviato ufficialmente il 1 gennaio, per una durata di 18 mesi, con un budget di 799.191,80 euro, finanziati all’85% dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – FESR.
“L’80% dei fondi comunitari ormai è dedicato ai temi ambientali – ha dichiarato Francesco Musco, responsabile scientifico del progetto – iDEAL è il primo progetto su scala adriatica che supporta gli enti locali, i comuni, le regioni nella stesura di piani per l’adattamento al cambiamento climatico. In Italia l’Università Iuav di Venezia e Politecnico di Milano sono gli atenei che più di tutti si dedicano al tema dell’adattamento climatico e intendono rafforzare la collaborazione (già attiva con alcuni progetti comuni) per creare un asse Nord-Est che faccia ricerca su questo ambito in modo integrato.”