Smaltimento dei moduli fotovoltaici: IBC Solar aderisce al programma PV Cycle
Lo scorso gennaio, il Parlamento Europeo ha approvato una modifica alla direttiva sul riciclo dei materiali elettrici ed elettronici, che entrerà in vigore, anche in Italia, dopo l’approvazione formale del Parlamento. Per la prima volta, l’Europa considera i moduli fotovoltaici come e-waste, o RAEE, ovvero come prodotti soggetti alle regole di smaltimento delle apparecchiature elettroniche.
I produttori di moduli fotovoltaici dovranno quindi porre in essere le stesse misure di recupero e riciclo già in vigore per l’industria elettronica. Attualmente in Italia non vi sono quantità sensibili di moduli fotovoltaici da riciclare, dato che i primi impianti sono stati installati nel 2006 e funzioneranno almeno per i 20 anni previsti dal sistema incentivante ma si può facilmente prevedere un rapido aumento nel prossimo decennio.
Il modulo fotovoltaico è comunque un prodotto facilmente riciclabile, dato che è composto da vetro, alluminio e silicio per circa il 90% del peso e che questi elementi sono altamente riciclabili. Il silicio, ad esempio, può essere riutilizzato per produrre nuove celle fotovoltaiche, mentre il vetro e l’alluminio vengono reimmessi nei cicli delle rispettive industrie.
Secondo il IV Conto Energia, introdotto con il DM 5 Maggio 2011, chi installa pannelli solari dovrà, dal 30 Giugno 2012 disporre di un certificato del produttore o del distributore dei moduli che ne attesti l’adesione a un sistema o consorzio europeo per il riciclo dei moduli fotovoltaici a fine vita.
IBC SOLAR, tra le prime aziende in Italia, ha aderito al Programma Europeo PV Cycle, che organizza un sistema di raccolta per i moduli fotovoltaici. Ad oggi, più di 70 aziende fanno parte di questa iniziativa internazionale che si propone di costruire un efficiente network di punti di raccolta entro il 2015. A partire da gennaio 2012, IBC SOLAR ha attivato un punto di conferimento collocato in prossimità di Milano e ne attiverà altri in funzione delle esigenze di smaltimento. In parallelo, l’azienda ha inoltre attivato le procedure che prevedono il ritiro diretto in loco per quantità di moduli superiori ai 40 pezzi. Sarà, in ogni caso, compito di IBC Solar gestire l’invio del materiale presso i centri di riciclo previsti dal programma PV Cycle.