I business angel di Italian angels for growth sostengono l’internazionalizzazione di Eugea
Italian angels for growth,(Iag) il principale gruppo italiano di business angel, annuncia l’investimento in Eugea, la società pioniera dell’ecologia urbana.
Si tratta del settimo investimento operato da soci Iag, il quarto chiuso nel 2010; il primo in assoluto nel settore della sostenibilità ambientale.
Gli accordi definitivi hanno portato all’acquisizione da parte di una compagine di undici soci Iag delle quote sociali detenute in precedenza dall’Università di Bologna, cui ha fatto seguito un aumento di capitale: il nuovo assetto societario di Eugea permetterà una maggiore efficacia nell’attuazione dei piani di sviluppo della medesima, vocati all’affermazione in ambito internazionale.
“L’investimento in Eugea rappresenta al meglio la filosofia dell’angel investing, che non si limita al finanziamento di idee e imprenditori, ma comprende il supporto concreto degli angeli nella crescita dell’impresa”, afferma Marco Villa, socio fondatore e managing director di Iag. “Questo investimento si realizza, infatti, a seguito di un affiancamento dell’imprenditore da
parte dei nostri soci durato già tre anni, periodo in cui abbiamo potuto conoscere e apprezzare al meglio il team imprenditoriale e la filosofia che guida il progetto e le persone coinvolte. Sosteniamo con forza la visione di Eugea ed è un piacere per i nostri soci investire in progetti imprenditoriali che siano caratterizzati da un così concreto impegno versola sostenibilità ambientale e sociale”.
Fiore all’occhiello del circuito Ban Bologna (rete territoriale per il business e la finanza innovativa), Eugea nasce nel 2006 dalla passione di un gruppo di ricercatori guidati da Gianumberto Accinelli del dipartimento di Scienze e tecnologie agro-ambientali dell’Università di Bologna.
La società ha orientato la propria missione allo sviluppo di strategie per il ripristino degli “ecosistemi naturali” nelle città, passando attraverso il coinvolgimento del privato cittadino.
Questi, abbracciando il mondo Eugea, viene guidato in un meraviglioso viaggio alla scoperta degli insetti utili, sollecitato alla creazione di piccoli ecosistemi e di orti sul proprio balcone, veri e propri “hot spot della biodiversità”.
“Green economy è un termine molto utilizzato,così come eco-friendly, in riferimento a valori e stili di vita contemporanei. Ma davvero chi se ne fregia lo è realmente?”, sottolinea Riccardo Sebastiano Piaggi, il business angel Iag che ha guidato l’operazione d’investimento. “Ebbene, Eugea esiste per divulgare la cultura della conoscenza e del rispetto della natura. E’ proprio questa coerenza che ha affascinato noi angels: ci siamo proposti di portare all’interno di Eugea il nostro entusiasmo,il nostro rigore e il nostro know-how, senza alterarne purezza e genuinità. Riteniamo che tutto in Eugea esprima positività: l’idea, i prodotti, le persone – non ultimo il coinvolgimento di una Onlus per il confezionamento. La nostra convinzione è che sia possibile costruire un futuro migliore partendo anche dalle piccole cose e, tramite lo sviluppo di Eugea, intendiamo dimostrarlo”.
Partendo da ciò che viene sperimentato e praticato neilaboratori universitari nel campo della “lotta biologica”, Eugea ha sviluppato una linea di prodotti e di servizi destinati ai privati cittadini per renderli più partecipi e attivi nel recupero degli ambienti urbani impoveriti.
Il tipico prodotto Eugea è una piccola scatoletta dal packaging colorato e creativo, che custodisce preziose selezioni di semi che, una volta piantati e diventati fiori, attirano farfalle, coccinelle e altri insetti utili per difendere la biodiversità anche in un contesto urbano.