Greenews.info: le nuove rubriche e gli eventi 2011
Con il mese di febbraio le novità del nostro web magazine per il 2011 entrano nel vivo.
A partire dalle due nuove rubriche che, dal 1°febbraio, andranno a completare la programmazione settimanale. Ogni martedì l’appuntamento sarà con “Racconti d’Ambiente“, una rassegna di taglio letterario, in collaborazione con la Scuola Holden di Torino, che raccoglierà testi di autori affermati e esordienti accomunati dall’ispirazione a tematiche ambientali. Racconti brevi, fiabe, narrazioni inedite, ma anche estratti di saggi e romanzi selezionati tra le più interessanti novità delle case editrici – spesso in anteprima sulla data di diffusione nelle librerie.
Il mercoledì sarà invece la volta di “Campioni d’Italia“, la rubrica che ogni settimana ci porterà a scoprire esemplari ed eccellenze (questa l’ambivalenza del termine: campioni) dell’Italia che funziona: aziende, centri di ricerca, enti pubblici che sono protagonisti della green economy italiana attraverso lo sviluppo e l’offerta di tecnologie e servizi innovativi o, al contrario, grazie al ricorso a questi, nell’ottica di una riduzione del proprio impatto ambientale.
Per poter eccellere nelle nuove – e sempre più impegnative – sfide di conciliazione della produzione con la sostenibilità ambientale è però necessario poter contare su profili professionali adeguati e aggiornati alle esigenze della green economy. Per questo Greenews.info e .Eco, storico mensile di educazione ambientale edito dall’Istituto Scholé Futuro (segretariato internazionale del WEEC, il World Environmental Education Congress), hanno deciso di unire le forze per organizzare, una volta l’anno, un workshop nazionale che faccia il punto sui temi e le problematiche più attuali con cui si devono confrontare gli operatori della green economy italiana, così che, grazie al confronto diretto e pragmatico tra imprese, università ed enti pubblici ne escano linee guida concrete ed efficaci, ritagliate sulla fotografia della situazione italiana, ma proiettate verso un’immagine futura del Paese.
Il 1° Workshop IMAGE – Incontri sul Management della Green Economy, avrà come tema “La formazione per le professioni della green economy” e si terrà al Museo di Scienze Naturali di Torino il 26 e il 27 maggio 2011, nei giorni immediatamente precedenti a importanti eventi come il Festival Cinemambiente e la Giornata Mondiale dell’Ambiente.
All’organizzazione dell’evento contribuiranno gli allievi del Professional Master in Comunicazione per la Sostenibilità dello IED, l’Istituto Europeo di Design di Torino che offrirà in esclusiva, fino al 14 febbraio 2011, una borsa di studio del valore di 3.000 euro ai lettori di Greenews.info.
Dal 26 febbraio al 6 marzo Greenews.info sarà invece media partner di toBEeco, la sezione dedicata al design sostenibile di Expocasa – 48° Salone dell’Arredamento e delle Idee per Abitare, al Lingotto di Torino. La nostra redazione si trasferirà, per 10 giorni, all’interno dello spazio riservato a Greencommerce, dove verrà ricostruito, in cartone e pallet, un alloggio di 104 mq. arredato unicamente con oggetti, prodotti e complementi d’arredo a basso impatto ambientale.
Negli stessi giorni, dal 1° al 3 marzo 2011, Greenews.info parteciperà, a Londra, alla missione italiana per Ecobuild, la più importante fiera europea per l’edilizia sostenibile, con un desk informativo nel padiglione curato dalla Camera di Commercio e Industria Italiana per il Regno Unito.