Greenews.info: impressioni di viaggio dal mondo
E’saggio, in tempi di crisi, abbandonare un posto di lavoro sicuro in una solida azienda della green economy per fare il giro del mondo con mezzi di fortuna e budget zero? Forse no, ma la genuina passione di un ventenne per la natura incontaminata, giustifica la scelta. Carlo Taglia, ventisei anni, di Torino, dopo tre anni di lavoro a contatto con la deprimente burocrazia che ruota intorno agli incentivi statali per gli impianti fotovoltaici, partirà l’8 ottobre prossimo con un viaggio di sola andata per Kathmandu, capitale del Nepal, per proseguire il suo trekking all’avventura lungo le vie meno battute dal turismo di India, Cambogia, Laos, Vietnam e poi Africa, Sud America, Nord America e poi tornare, un giorno non precisato, in Europa per scrivere un libro.
Ogni mese Carlo racconterà su Greenews.info le sue “Impressioni di Viaggio”, il rapporto di un uomo occidentale solo con la natura, la situazione ambientale dei paesi attraversati e come viene vissuta e praticata, nei vari angoli del globo, la sostenibilità ambientale che guida lo sviluppo della green economy. Ma prima di partire Carlo ha voluto condividere con i lettori della rubrica on-line il suo ultimo “viaggio” nel Quarto Conto Energia.
“Oggi la situazione è migliorata – scrive – ma io, dopo alcuni logoranti anni di lavoro a contatto con la burocrazia italiana, il Gestore di Rete, il Gestore dei Servizi Energetici, l’Agenzia delle Dogane e compagnia bella, mi sono dimesso la scorsa settimana. Ho deciso di cercare un’altra strada. Le energie rinnovabili sono il futuro energetico del nostro paese e, mi auguro, del mondo. E’ un business che pare fortunatamente inarrestabile, ma che ha bisogno, per crescere bene, di essere agevolato, risparmiando agli operatori del settore, agli imprenditori e ai cittadini il confronto con una burocrazia moderna solo nella forma, ma ottocentesca nella sostanza”.
Un salto into the wild, in controtendenza con le aspirazioni dei coetanei, divisi tra lo “sballo” e la ricerca ansiogena di un posto fisso e ben pagato. Quasi come se lavorare per “le rinnovabili” non fosse, per Carlo, sufficientemente vicino a quelle fonti con cui l’energia stessa viene prodotta: il sole, il vento, l’acqua, elementi naturali con cui ristabilire un legame primordiale attraverso il paesaggio incontaminato.
Oltre agli articoli, in esclusiva per i lettori Greenews.info, Carlo condividerà le sue riflessioni attraverso il blog http://karl-girovagando.blogspot.com/, che oggi si presenta con una suggestiva homepage vuota che ha il sapore dell’attesa per i grandi viaggi del passato. “Parto in solitaria, senza programmi e limiti di tempo”, sono le sue uniche parole. “Sento che questo è il momento giusto della vita in cui osare. Biglietto di sola andata per Kathmandu, da li in poi tante idee ma un solo grande obiettivo: il giro del mondo via terra e via mare partendo senza nessun visto. Vivrò il viaggio giorno per giorno lasciandomi guidare dalla gente e dalla strada”.